Scafati: Centri Estivi ’21, “Creativi naviganti tra il verde amico”, tra scrittura creativa e digitale
Maria Pia Vicinanza
Partito il Progetto dell’Associazione Dentro la Notizia, “Creativi naviganti tra il verde amico”, nell’ambito dei Centri Estivi ’21, voluti dal Governo per permettere a minori e ragazzi di recuperare soprattutto la socialità, attraverso attività ludico-ricreative. L’iniziativa, che deve concludersi entro la fine dell’anno in corso, ha registrato interesse da parte dell’utenza, che ha iscritto i propri figli ai diversi percorsi. Il Progetto dell’Associazione Dentro la Notizia, basato sulla sicurezza ambientale ed incentrato su quella in Rete, rivolto ai nativi digitali, per potenziare il possesso delle nuove tecnologie e renderli sempre più consapevoli che non mancano le insidie sulle nuove frontiere digitali.
Di qui i diversi incontri per le fasce d’età, diversificati. Per l’Infanzia e La Primaria, spazio alla creatività, permettendo ai singoli di far spaziare la fantasia e di rapportarsi a coetanei anche di diversi ambiti scolastici. Inoltre, tanto sano intrattenimento, attraverso schede didattiche, giochi ed esercitazioni rafforzanti anche le abilità di base. Per i più grandi, Secondaria di I Grado, un percorso invece più specifico, con video proiezioni di slides, power point, inerenti alla figura del giornalista e del blogger. Non mancano gli agganci al territorio, con la ricaduta anche della sicurezza e della consapevolezza che l’alimentazione corretta, fondamentale per gestire il quotidiano ed appannaggio di longevità. Gli esperti dell’Associazione, MariaPia Vicinanza, Rita Occidente Lupo, Eugenio Vicinanza, s’alternano calibrando i diversi contenuti. Per motivi di sicurezza, alla luce dell’aumento di contagi da Coronavirus, il progetto si sta svolgendo in modalità sincrona, su piattaforma meet. Non mancano collegamenti anche con figure referenziali, che stanno colloquiando coi partecipanti, rendendo più stimolante il Progetto.
Incontro col maestro Espedito De Marino
Oggi nell’ abito del progetto digitale del Centro estivo abbiamo incontrato su meet il maestro Espedito Marino noto chitarrista scafatese che ci ha invitati ad un evento a Scafati il 4/5 Dicembre. Ci ha suonato le canzoni di Pino Daniele con chitarra ed una canzone alla spagnola. E’ stata una bellissima esperienza incontrarlo e sentire come è bravo con la chitarra e a cantare .
Rossella Nappi