Salerno: conclusa a Nocera Inferiore 2^ ediz. Concorso “La magìa del Natale in ogni tempo”

Salerno: conclusa a Nocera Inferiore 2^ ediz. Concorso “La magìa del Natale in ogni tempo”

MariaPia Vicinanza

Conclusa la 2^ ediz. del Concorso “La magìa del Natale in ogni tempo”, organizzato dal quotidiano dentroSalerno.it, che ha visto adulti e nuove generazioni esprimersi sul Natale attraverso il disegno, la lirica, la fotografia, il racconto, la preghiera. Nella Chiesa del SS.Crocifisso di Salerno, intervenute rappresentanze scolastiche degli IC con docenti e la Dirigente Scolastica Mirella Amato dell’IC “M.Mari”, che hanno partecipato all’accorsato evento: IC. “T.Tasso”, IC “M.Mari”, IC “Calcedonia”, IC. “S.Tommaso d’Aquino”. Il Concorso è stato particolarmente applaudito anche per la presenza dell’Amami, che ha visto la presenza di Gabriele, artista presepiale. Il saluto inziale da parte di don Giovanni Lancellotti e poi la toccante testimonianza di Gabriele, finito in carrozzina per incidente sul lavoro. A seguire, la premiazione, che ha salutato diversi encomi al merito. Infatti la Giuria del Premio, presieduta dal corrispondente di dentroSalerno.it, Alberto De Rogatis, ha ritenuto particolarmente significative le produzioni anche in vernacolo.

Col patrocinio dell’Amministrazione comunale, capeggiata dal Sindaco Vincenzo Napoli, grazie al supporto dell’assessore alla Pubblica Istruzione, Gaetana Falcone, non sono mancate coppe ai vincitori. E gadget agli alunni partecipanti, grazie al Mc Donalds, che ha sorriso al sensibile compiacimento dei ragazzi per gli accattivanti organizer.

Dato il massiccio numero di partecipanti l’evento ieri è stato ripetuto anche a Nocera Inferiore, presso il Centro polifunzionale della Galleria Maiorino. Patrocinato dall’Amministrazione comunale, capeggiata dal Sindaco Manlio Torquato e sostenuto dal viceSindaco Federica Fortino, sono confluite le Scuole dell’Agro in una mattinata, riscaldata dalla curiosità e dal caldo clima amicale. Premiato il V IC di Nocera Inferiore, l’IC “Fresa Pascoli” ed il Centro comunale “De Nicola”. Le altre scuole, a causa di DAD ed in via precauzionale, non sono intervenute, ma anche a loro è andato il plauso e premiazione con attestato e gadget. Pertanto la conduttrice dell’evento, Rita Occidente Lupo, Direttore del quotidiano dentroSalerno.it, ha elencato anche le altre Istituzioni scolastiche che hanno partecipato massicciamente all’evento, IC “Giovanni XXIII” di Cava de’ Tirreni, IC “San Nicola” di Cava de’ Tirreni.

Nel corso della mattinata, sono intervenuti il poeta Antonio Ranucci, che ha declamato diverse liriche in vernacolo, riportando indietro nel tempo agli usi del bel tempo che fu e la scrittrice Carla D’Alessandro, che ha ricordato attraverso un breve racconto come da bambina, veniva vissuto il Natale. “Che resta una Festa cardine dell’anno- ha dichiarato l’assessore Fortino- e pertanto è giusto che anche le nuove generazioni, come ricordato dal Dirigente scolastico Michele Cirino, conoscano il passato, lo tengano ben custodito, come tesoro del tempo da non smarrire!”