Salerno: consigliere comunale Celano su gestione servizi manutentivi affidati a cooperative

Salerno: consigliere comunale Celano su gestione servizi manutentivi affidati a cooperative

Con Delibera di C.C. n. 3 del 18.02.2021, il civico consesso impartiva all’Amministrazione Comunale l’indirizzo di disporre la gara per la gestione di servizi manutentivi, antecedentemente affidati alle cooperative, ad un unico gestore, senza ripartizione della città in zone e senza individuazione di lotti, modalità fortemente contestata e che ha comportato forti criticità in passato. Tale indirizzo mirava al conseguimento di economie di scala ed all’affidamento dei servizi ad un Ente ben strutturato sotto l’aspetto economico e finanziario e, dunque, capace di assicurare un servizio più efficiente e stabilità per il personale occupato. Si dava, dunque, mandato all’amministrazione di verificare la fattibilità tecnica (per la qual cosa ha competenza il dirigente!) per poi poter applicare pedissequamente l’indirizzo (chiarissimo in delibera e nel resoconto degli interventi ad essa allegato!) dell’organo competente. È evidente che, in assenza di impedimento tecnico, l’Amministrazione sarebbe tenuta a rispettare la volontà espressa dal Civico Consesso all’unanimità. Non si comprende, sinceramente, quale possa essere stato l’impedimento tecnico che avrebbe “indotto” a discostarsi dall’indirizzo politico dell’istituzione preposta, atteso che, ad esempio, altri servizi (raccolta rifiuti, spazzamento, etc.) sono affidati ad un unico gestore (sebbene in house) senza che vi fosse stato impedimento alcuno. Si chiede, pertanto, di chiarire le motivazioni tecniche che hanno indotto a discostarsi dalla volontà del Consiglio Comunale e di proseguire con modalità molto simili a quelle in passato adottate e che hanno richiamato l’attenzione di Istituzioni demandate al controllo.

 

Roberto Celano – capogruppo FI