Salerno: operazione marciapiedi puliti, 5 extracomunitari sorpresi a rovistare tra rifiuti
Dalle ore 19 di ieri e fino a tarda notte, gli agenti di Polizia municipale e quelli della Polizia di Stato, coadiuvati da personale di Salerno Pulita, hanno svolto un’operazione di controllo delle strade cittadine interessate ad un fenomeno di vandalismo che si verifica soprattutto nella giornata di conferimento dell’indifferenziato.
Persone provenienti da fuori città (di solito di nazionalità straniera) raggiungono Salerno per prelevare abusivamente dai rifiuti indifferenziati tutto ciò che può tornare loro utile al fine di rivenderlo successivamente nei luoghi di provenienza, generalmente dalla provincia di Napoli.
Tale fenomeno oltre a determinare conseguenze di natura igienico – sanitaria, comporta un notevole aggravio di lavoro a
carico degli operatori della preposta Società Salerno Pulita, divenuto ormai insostenibile.
Nel corso dei controlli sono stati sorpresi e fermati in diverse zone cinque soggetti extracomunitari intenti a rovistare tra i rifiuti che in parte avevano già recuperato per poi asportarli.
Gli stessi avevano aperto buste e carrellati lasciando sulla strada buona parte dei rifiuti scartati.
Quattro di questi sono di nazionalità marocchina e uno di nazionalità ghanese.
All’esito delle procedure identificative, tre sono risultati irregolari sul territorio italiano, ed è stato notificato il reato contemplato dall’art. 256 del D. L.vo nr. 152/2006.
Per tutti gli extracomunitari si procederà a comunicare la notizia di reato all’Autorità Giudiziaria.
“L’intervento operato questa notte dal personale della Polizia Locale, della Polizia di Stato e di Salerno Pulita, – spiega l’assessore alla Sicurezza e Polizia Municipale, Claudio Tringali – si iscrive in una visione che quest’assessorato ha in ordine ai suoi compiti e allo stato del decoro cittadino.
La sicurezza, infatti, non va garantita soltanto con interventi di tipo repressivo, ma anche con azioni mirate alla salvaguardia della civile convivenza e del decoro, beni che vanno tutelati per garantire ai cittadini una vita e una città più confortevole, se non altro per non dover dribblare cumuli di spazzatura appena usciti da casa.
Abbiamo ritenuto, pertanto, di promuovere ed organizzare questa iniziativa ed abbiamo avuto conferma della gravità del problema e del grande disagio che subiscono i cittadini in molte strade invase dai rifiuti nel giorno del conferimento dell’indifferenziato.
Si tratta, come è ovvio soltanto, di un primo intervento che vuol essere anche un segnale di incoraggiamento per la città per avviare un processo di risoluzione nella competente sede.
Un mio particolare ringraziamento va a tutti coloro che questa notte hanno operato senza risparmio”.
Terminate le suddette attività, alle ore 03,30 circa le pattuglie della Polizia Municipale si sono recate nei pressi della stazione ferroviaria dove si erano numerosi soggetti, i quali, alla vista degli agenti, si sono dileguati tra i binari, lasciando buona parte dei rifiuti precedentemente asportati che sono stati recuperati dal personale operante per essere poi conferiti a discarica.
Inoltre, nell’ambito di una attività condotta sotto il coordinamento del Cap. Mario Elia del Nucleo Prevenzione Reati Decoro Urbano e Ambiente e sotto la direzione del Comandante Rosario Battipaglia, gli agenti hanno sequestrato un’area sulla quale si stava per insediare un impianto di nuove tecnologie alimentato a biomassa, in località Case Rosse a Salerno oggetto di segnalazione di vari cittadini, in coordinamento con la locale Procura della Repubblica.
Sempre ad opera del Nucleo, in questo ultimo periodo, sono state identificate e contravvenzionate dieci persone, individuate anche con l’ausilio delle telecamere, in diverse zone della città, in particolar modo nel centro storico, per violazioni al conferimento dei rifiuti urbani con l’applicazione di sanzioni di 100 euro.