Napoli: presidio a Piazza Mercadante in memoria dei Martiri delle Foibe 

Napoli: presidio a Piazza Mercadante in memoria dei Martiri delle Foibe 

Si è tenuta oggi a Piazza Mercadante a Napoli, un presidio in memoria dei Martiri delle foibe e di tutti gli esuli fiumani, dalmati ed istriani.

“Quella di oggi – si legge nella nota diffusa dal Comitato 10 febbraio – è una importantissima occasione per tenere viva la memoria delle vittime della dittatura comunista, fatta di processi ed esecuzioni sommarie, a guerra ormai finita”.

“Il nostro obbiettivo – continua la nota – è quello di perpetuare l’identità culturale e storica delle comunità istriane, fiumane e dalmate, formate nella Venezia Giulia ed in Dalmazia attraverso la civiltà romano-veneta ed italiana, e che hanno subito quello che si può definire un vero e proprio genocidio. E non accettiamo le provocazioni di chi invita a contestualizzare tale evento storico, al solo fine di ridurne la gravità”.

“Nessuno può giustificare le migliaia di civili italiani infoibati – conclude la nota -; crediamo e ribadiamo, che si sia trattato, così come più volte ribadito dai presidenti Napolitano e Mattarella, di una vera e propria pulizia etnica, che ha visto 300 mila profughi istriani e dalmati pagare con la vita la propria semplice ed onorevole appartenenza ad una terra, quella italiana”.