Salerno: consigliera comunale Elisabetta Barone “No a guerra in Ucraina, difendere la pace!”
Come italiani e come europei stiamo assistendo ad una preoccupante escalation della tensione tra la Russia, gli Stati Uniti e la Nato ai confini dell’Europa.
Ciò avviene, inoltre, in un clima di esasperato riarmo con il quale gli eserciti sembrano cercare la supremazia invece che un equilibrio strategico che sia garanzia di pace futura.
Per scongiurare questo rischio ogni paese ha il dovere di operare.
*Al nostro Paese* innanzi tutto, a cominciare dal Ministro degli Esteri, *e all’Europa tutta chiediamo di prendere iniziative urgenti* e significative da una posizione di neutralità attiva, *per ottenere una de-escalation immediata della tensione* e avviare la ricerca di un accordo politico negoziato nel rispetto della sicurezza e dei diritti di tutte le popolazioni coinvolte, *chiarendo la propria indisponibilità a sostenere avventure militari.*
“La storia non è un destino. Ciascuno ne è responsabile -commenta la leader dell’opposizione comunale, Elisabetta Barone. che fa proprio il messaggio della Rete nazionale di pace e disarmo e sarà più che mai attenta agli eventi, mettendo in essere atti concreti a tutela della pace.”