Calcio: Serie A, risultati 33^ giornata

Calcio: Serie A, risultati 33^ giornata

Marco Squitieri

È il posticipo tra Atalanta e Verona a concludere il quadro della 33^giornata di Serie A. Il Gewiss Stadium non è più il fortino inviolabile che abbiamo conosciuto in questi anni. Dopo l’eliminazione in Europa League, e la sconfitta casalinga contro il Napoli, l’Atalanta perde la seconda gara consecutiva tra le mura amiche. Questa volta ha la meglio il Verona che, con la rete di Ceccherini e l’autogol di Koopmeiners, si impone con lo score di 1-2.

Con il pareggio del Maradona, il Napoli dice addio ai sogni scudetto. Gli azzurri, in vantaggio per quasi tutta la durata del match, vengono ripresi allo scadere dalla rete del subentrato El Shaarawy. La Roma prosegue la sua rincorsa al quarto posto, distante ancora cinque punti.

Rallenta la Juventus che, con il pareggio casalingo contro il Bologna, perde l’occasione per allungare sulle inseguitrici. A mandare in vantaggio i rossoblù è Arnautovic. Il pareggio bianconero è di Vlahovic che, con il suo settimo gol in maglia bianconera, evita la sconfitta per la squadra di Allegri.

Si conferma, nei piani alti della classifica, come vera rivelazione di questo campionato la Fiorentina. Ai viola basta il gol di Torreira, che conferma il grande periodo di forma. Fiorentina potenzialmente quinta con una gara recuperare.

Prosegue il magic moment dell’Udinese. I ragazzi di mister Cioffi, al terzo successo di fila, schiantano l’Empoli di Andreazzoli con il punteggio di 4-1. I bianconeri, orami salvi, si stabiliscono alla dodicesima posizione in classifica.

Lazio e Torino si dividono la posta in palio. I granata, in vantaggio al minuto cinquantasei, assaporano soltanto la vittoria che sfuma nel recupero, quando Milinkovic serve alla perfezione Immobile che realizza il suo gol numero venticinque in campionato.

Ritorna al successo la Salernitana, il primo dell’era Nicola. Ai granata bastano le reti, nei primi sei minuti, di Ederson e Fazio. La marcatura di Caputo non basta alla Sampdoria, che non riesce ad evitare il terzo ko di fila.

Al Cagliari basta il gol di Deiola per scacciare la crisi e allontanarsi dalla zona retrocessione. Grazie al successo casalingo contro il Sassuolo, i sardi raggiungono quota ventotto punti in classifica a più sei sul terzultimo posto.

Inter e Milan proseguono il loro duello a distanza nella lotta allo scudetto. I nerazzurri chiudono la pratica Spezia con il punteggio di 1-3. I rossoneri, tra le mura amiche, superano un Genoa con un piede in Serie B. Nel match di San Siro basta una rete per tempo, nel primo di Leao e nel secondo di Messias.