Salerno: Cisl FP “Sindacati hanno vinto, loro fanno proclami noi diamo numeri”

Salerno: Cisl FP “Sindacati hanno vinto, loro fanno proclami noi diamo numeri”

C’è chi vince con i comunicati stampa e con i post sui social. Poi c’è la CISL FP di Salerno che vince nelle urne. Tutte le organizzazioni sindacali hanno vinto nell’ultima tornata delle elezioni per la rappresentanza unitaria ma mentre loro fanno i proclami – afferma ironicamente il Segretario Generale della CISL FP di Salerno Miro Amatruda – noi diamo i numeri. Infatti il sindacato di Via Pellecchia non solo si conferma il primo sindacato di Salerno e di tutta la provincia ma in alcuni settori, come quello della sanità pubblica, supera il 50 per cento guadagnandosi la maggioranza assoluta dei delegati. Negli Enti Locali la CISL FP salernitana è passata dal 30,71 % al 37,08% con un incremento pari al 6,37 % guadagnando seggi nei più grandi comuni, a fronte di un dato complessivo del 25,57 % della CGIL FP e del 24,80 % della UIL FPL. Al Comune di Salerno alla CISL FP sono attribuiti 6 seggi su 18: Monaco Guido, Tagliaferri Maurizio, Monetini Giuliano, De Fusco Tiziana, Adolfo Abate e Bruno Barbato; a Cava dei Tirreni sono 6 i delegati su 12: Milite Vincenzo, Accarino Gianluigi, De Stefano Aniello, Senatore Matteo, Senatore Vincenzo e Della Rocca Vincenzo; a Vietri sul Mare 2 delegati su 4: Franco Siani e Mario Cuozzo; a Scafati 4 delegati su 7: Carmine Santonicola , Ciro Alfano, Antonino Cascone e Maurizio Albano; a Nocera Superiore 4 delegati su 7: Vincenzo Vicidomini, Luigi Battipaglia, Ersilia Pisanti e Giovanni Smaldone; a Mercato San Severino 3 su 4: Cosimo Salvati, Alfonso Zinno e Alfonso Abadessa; a Fisciano 3 delegati su 4: Gerardo Maione, Giuseppe Maiellaro e Giuseppe Vertullo nel mentre a Capaccio 3 delegati  su 5: Clelia Saviano, Giovanni D’Angelo e Angelina Cafasso; a Roccapiemonte 3 delegati su 4: Ciro Faiella, Giuseppe Spisso e Giovanni Buonocore.

Nei comuni della Costiera Amalfitana maggioranza assoluta dei seggi assegnanti.

Nella sanità il dato è unico rispetto al 2018, frutto di un lavoro quotidiano che si è protratto senza sosta negli ultimi 4 anni – afferma con orgoglio il Segretario Provinciale Alfonso Della Porta – Alla ASL di Salerno si è passati dal 38,70% al 54,13% con un incremento in percentuale del 15,43 % che ha portato la CISL FP ad aggiudicarsi 31 seggi dei 57 disponibili. Gli eletti sono: Andrea Pastore, Vincenzo Ferrara, Francesco Baldi, Antonio Giugliano, Antonio Iapicco, Michele Viciconte, Attilio Perciabosco, Pasquale Solimeno, Gerardo Paradiso, Maurizio La Rocca, Paolo Fasolino, Gaspare Pepe, Silvano Vece, Emiddio Sparano, Lucia Errico, Giuseppe Aulisio, Luigi Pergamo, Gianfranco Maiorino, Giuseppe Procaccio, Antonio Ristallo, Antonio Cervone, Raffaele De Stefano, Gerarda Mastrolia, Giovanni Senatore, Pasquale Gaetano De Vivo, Gerardo Lodato, Antonio Malangone, Gianfranco Climaco, Stefano Di Filippo, Pietro Araneo e Iolanda Di Filippo. Nell’Azienda Ospedaliera Universitaria si è passati dal 30,49% al 54,29% con un maggiore incremento del 23,80 % con 20 delegati sui 36 previsti. Sono risultati eletti: Vito Pumpo, Giuseppe Panzuto, Antonio Guariglia, Gaetano Biondino, Raffaele Iannone, Marco Coda, Bonaventura Di Pietro, Giovanni Lopez, Annalisa Della Monica, Rita Ranaldi, Vincenzo Siano, Armando Pallavicino, Alfonso Apolito, Francesco Agizza, Ulisse Manciuria, Pietro Stellato, Giuseppe De Chiara, Elvira Iuliano, Luigi Mauro e Salvatore Cavaliere.

Nelle Funzioni Centrali la CISL FP ha confermato la leadership già conquistata nel 2018 – dichiara la Segretaria Valeria Raimo – accrescendo il proprio consenso dal 29,07 % al 33, 71% con un incremento del 4,64%, rispetto al dato della UIL PA che ha conseguito il 27,68% e della FP CGIL che invece si è attesta al 9,29 % di rappresentatività. La CISL FP ha registrato la maggioranza assoluta dei seggi alla Procura della Repubblica di Vallo della Lucania con l’83,33% con 3 delegati sui 3 previsti; all’Archivio di Stato con il 70,00% con 2 delegati su 3; al Parco Archeologico di Paestum/Velia con il 65,45% con 3 seggi su 5; all’ACI col 60,00% con 2 seggi su 3 e alla Procura della Repubblica di Salerno con il 59,22% e con 4 seggi su 7. Brillante inoltre la affermazione della CISL FP nei collegi con il maggior numero di elettori, dove si è attestata il primo sindacato, quali l’Agenzia delle Entrate con il 44,14 % e l’INPS di Salerno con il 37,38 %.