Nocera Inferiore: tour contro racket ed usura, tappa in piazza tra tanti studenti, assessore Fortino “Legalità, ottimismo per futuro!”

Nocera Inferiore: tour contro racket ed usura, tappa in piazza tra tanti studenti, assessore Fortino “Legalità, ottimismo per futuro!”

Rita Occidente Lupo

La mattinata decisamente primaverile ha sorriso stamane in Piazza Diaz, facendo capolino tra tantissimi allievi degl’Istituti del territorio, che con il personale scolastico, non hanno dribblato l’invito a lanciare un incisivo segnale d’assenso nella lotta alla violenza ed alla criminalità. A maggior ragione dopo i recenti episodi dei giorni scorsi, che ancora una volta hanno drizzato il cannocchiale anche da parte del Prefetto di Salerno, che in mattinata ha riunito il Tavolo per l’Ordine e la Sicurezza pubblica, su istanza del Sindaco Manlio Torquato.

Pertanto la mattinata ha avuto un’efficacia maggiore, come ricordato dall‘assessore Federica Fortino, che ha voluto fortemente tale evento regionale. Al suo fianco, l’assessore regionale Mario Morcone, che ha avviato il tour in Campania e sta visitando le diverse Province, per sensibilizzare e informare i cittadini sui gravi problemi di usura e racket, lanciando alle nuove generazioni un forte appello alla legalità. “Paura, talvolta vergogna, iter burocratici lunghi – ha dichiarato Morcone – tra le ragioni, nell’assordante silenzio generale, di punti critici irrisolti intorno a questi preoccupanti fenomeni. La Regione Campania, con la rete delle associazioni antiracket e le fondazioni antiusura, attraverso questo road show di incontri e ascolto, si impegna a svegliare le coscienze e conferma il costante impegno nella lotta alla camorra”.  “Che parte proprio dai più piccoli- ha aggiunto la Fortino– e che vede sia la famiglia, che la Scuola, in quanto strutture formative, impegnate nella corretta crescita dei minori. Come Amministrazione comunale non abbiamo mai girato le spalle all’appello di quanti si sono rivolti a noi, nelle spire dell’usura o del racket. Consapevoli anche del disagio economico, che specialmente post Covid molti nuclei hanno vissuto e stanno vivendo, abbiamo attivato misure compensative, per collaborare alla solidarietà del fabbisogno quotidiano anche con pacchi alimentari. Convinti che la nostra Città possa recuperare la grinta di Capoluogo dell’Agro, abbiamo rinforzato le unità dell’Ordine, per pattugliare il territorio. Oggi, la tappa che stiamo seguendo, nella convinzione che sia il territorio a dover rispondere e coadiuvare all’incolumità civica, con gli amministratori locali ed i presidi dell’Ordine pubblico: insieme lo sguardo ottimista al futuro.”