Pontecagnano Faiano: M5S PF-SI PF, Consiglio comunale contro tutela sorgente Formola

Pontecagnano Faiano: M5S PF-SI PF, Consiglio comunale contro tutela sorgente Formola

Il consiglio comunale del 27 aprile ha confermato che non esiste al suo interno un’opposizione degna di questo nome. La votazione a favore della localizzazione della nuova caserma dei carabinieri nell’area della sorgente Formola in via Pertini a Sant’Antonio ha fatto emergere la sudditanza psicologica nei confronti dell’Arma dei Carabinieri: il falso mito che lega la presenza di una tenenza alla maggiore sicurezza pubblica ha prevalso sulla necessità di tutelare un bene prezioso come la sorgente del Formola.

La scelta di alcuni consiglieri di minoranza – Mazza, Mangino, Citro e Sica – di votare a favore della costituzione del diritto di superficie per il demanio, permettendo di fatto l’edificazione sulle sorgenti del Formola, è parsa incomprensibile. Politicamente più giustificabile la scelta tiepida di SILVESTRI, PASTORE e FERRO, che si sono limitati ad una semplice astensione.

Gravi le affermazioni del primo cittadino che, a sostegno della scelta della maggioranza, è persino arrivato ad utilizzare la relazione geologica del prof Celico. Ricordiamo che lo studio del “padre fondatore” dell’idrogeologia italiana, commissionato dal Consorzio Faiano e Formola, con le sue risultanze ha spinto lo stesso Consorzio a scrivere una missiva volta a chiedere la tutela con norme urbanistiche di salvaguardia.

Un’assoluta insensibilità alla questione ambientale e alla tutela del territorio da parte di questa Amministrazione e di gran parte del consiglio comunale, che ha giustificato la scelta affermando che non si poteva espropriare un terreno altrove, in quanto i tempi tecnici non avrebbero consentito di utilizzare i fondi previsti per la realizzazione della caserma. Anche questo è semplicemente imbarazzante, visto che la scelta è stata fatta due anni fa e ci sarebbe stato tutto il tempo per individuare e acquisire aree più idonee.

Si baratta la tutela di una risorsa strategica, individuata come tale anche dalla categoria dei coltivatori diretti che utilizzano quell’acqua per irrigare, con un’opera che avrà un impatto che oggi si può e si deve evitare.

Come avvenuto nel recente passato, l’Amministrazione dimostra di non conoscere il territorio appoggiando o addirittura favorendo, come con l’impianto di compostaggio, localizzazioni infelici che si traducono in una sonora bocciatura di tali interventi da parte della cittadinanza.

Anche questa volta lavoreremo per aggregare tutte le forze sensibili alle problematiche ambientali, le associazioni, le forze civiche e politiche per promuovere iniziative volte ad informare i cittadini con l’obiettivo dichiarato di dare giustizia alle Sorgenti Formola proponendo la nascita di un Parco delle Sorgenti e quindi di un’area di tutela assoluta (come chiesto dal Prof. Celico).

CINQUE STELLE MEETUP PONTECAGNANO FAIANO
SINISTRA ITALIANA PONTECAGNANO FAIANO