Roccapiemonte: IC COMVASS, grande attesa per IV ediz. Rassegna “Musica di InsiemI” a Paestum

Roccapiemonte: IC COMVASS, grande attesa per IV ediz. Rassegna “Musica di InsiemI” a Paestum

Manca pochissimo all’attesissima IV edizione di MUSICA D’INSIEMI che si svolgerà nel suggestivo scenario del Parco archeologico di Paestum-Velia in occasione della FESTA internazionale della MUSICA.

Evento organizzato dalla rete di enti con IC COMVASS di Roccapiemonte, scuola capofila, dal Parco Archeologico di Paestum e Velia, dal Conservatorio di Salerno G. Martucci, dall’I.C. V. Mennella di Lacco Ameno (NA), dall’ I.C. di Serino (AV) , dal Liceo musicale A. Galizia di Nocera Superiore (SA), da Villa Ravaschieri Comune di Roccapiemonte (SA), dal Comune di Roccapiemonte (SA) e da Villa Arbusto Comune di Lacco Ameno (NA).

“Una straordinaria iniziativa che di anno in anno cresce in termini di gradimento e partecipazione- ha dichiarato la Dirigente del ComVass, Anna De Simone, che ha voluto l’evento fortemente fin dalla I ediz.- La musica costituisce un volano per elevare lo spirito, ingentilire gli animi, comunicare emozioni. Ed i nostri ragazzi lo fanno con grinta, entusiasmo, gratificando il lavoro dei docenti. Anche per quest’edizione sarà il magnifico scenario pestano, la location suggestiva nella quale s’alterneranno strumenti e note spezzate verso il cielo. Sono lieta che d’intesa con altri Istituti in Rete, il progetto coinvolga sempre maggiormente, strappando anche il plauso dei meno talentuosi. Ci auguriamo che anche per quest’edizione, dopo i momenti bui scanditi dalla pandemia da Covid 19, la Rassegna incassi consensi, tenendo alto il valore della Musica, che viene festeggiata nella ricorrenza.”

La quarta edizione della Rassegna “Musica di InsiemI”, dal titolo Gener Azioni Musicali, promuove l’importanza della verticalizzazione della pratica strumentale nelle scuole del primo ciclo di istruzione.

L’evento spettacolo rappresenta la conclusione del progetto “GenerAzioni Connesse”, realizzato nell’ambito del Piano Triennale delle Arti MIUR_USR Campania.

Si svolgerà nei giorni 20 e 21 giugno 2022 e vedrà la partecipazione dell’ IC Perna di Avellino, IC Baiano di Avellino, IC Baccelli di Sarno, IC Gigante Neghelli di Napoli, IC Carducci Trezza di Cava de’ Tirreni, IC III Nocera Inferiore, IC Giovanni XXIII di Cava de’ Tirreni, IC Monterisi di Salerno, IC Galliani di Montoro, chiuderà la rassegna l’esibizione dell’ Orchestra verticale di Musica di Insiemi, composta da ragazzi appartenenti alle scuole di ogni ordine e grado, dall’infanzia alla secondaria di II grado.

Un evento eccezionale, curato da Enza Ruggiero, con riprese video di Nicola Surace, vedrà anche la partecipazione straordinaria del Conservatorio G. Martucci di Salerno.