Codacons: trasporto aereo, aumento disagi, plauso Enac su diritto ad assistenza in scali
In vista delle partenze estive stanno aumentando i disagi negli aeroporti italiani, con ritardi e cancellazioni dei voli e disservizi nella riconsegna dei bagagli. Lo denuncia il Codacons, che offre un servizio di assistenza legale ai passeggeri sul suo sito.
“In tutta Italia si registrano negli ultimi giorni disservizi anche gravi sul fronte del trasporto aereo – spiega il presidente Carlo Rienzi – Voli che vengono cancellati o partono con ritardi di ore facendo perdere giorni di vacanza a chi deve raggiungere le località di villeggiatura, passeggeri abbandonati al loro destino negli aeroporti e senza informazioni, bagagli che vengono persi o riconsegnati con grande ritardo. Una lista lunghissima di disagi e problemi che rischiano di aggravarsi nelle prossime settimane con l’aumento degli spostamenti degli italiani, e di trasformare le vacanze in un incubo”.
“Ringraziamo Enac per il richiamo fatto ieri agli aeroporti italiani affinché siano attivate le procedure di assistenza ai viaggiatori in caso di ritardi o cancellazioni dei voli, ma non basta – prosegue Rienzi – Mentre infatti l’Ente per l’aviazione è intervenuto per aumentare le tutele verso gli utenti, l’Antitrust si è mossa in direzione contraria, bocciando le Adr (Alternative Dispute Resolution) tra compagnie aeree e consumatori. Una decisione che ha di fatto limitato e ridotto i diritti dei passeggeri. Serve regolamentare urgentemente il settore delle Adr e delle conciliazioni con le compagnie aeree, in modo da offrire tutele veloci e gratuite agli utenti in caso di disservizi e problemi con le compagnie aeree”.