Calvanico: Petrosinella dà il via ad “Itinerari da Fiaba” con grande successo di pubblico
Rita Occidente Lupo
Taglio del nastro del progetto regionale POC “Parco letterario Lo Cunto de li Cunti-Itinerari da fiaba”, che vede i Comuni di, Solofra, Contrada, Montoro, Calvanico e Bracigliano in partenariato nell’approfondimento della figura di Giambattista Basile, autore de “Lo Cunto de li Cunti”,
Pertanto, presso la Villa Comunale, il Sindaco Franco Gismondi, alla presenza anche degli altri Sindaci ed amministratori comunali del partenariato, ha esposto la targa di “Petrosinella di Giambattista Basile”, con disegno della pittrice Eliana Petrizzi ed un contributo video di Gaetano Stella in qr code. “In sinergia con Comuni più grandi del nostro- ha proluso Gismondi– un ringraziamento agli altri Sindaci della Rete progettuale, a Gaetano Stella, direttore artistico, alla mia comunità, alla Pro Loco, alla Protezione Civile, ai dipendenti comunali, ad Andrea De Simone, che supporta l’iniziativa.”
“L’opera da me realizzata – ha spiegato la Petrizzi-una figura femminile, una madre terra, da cui nasce poi la pianta del prezzemolo, come raccontato nella fiaba Petrosinella, omaggiando la nostra terra e legandola alla narrazione.”
“Il bello di quest’Itinerari da fiaba – ha stigmatizzato Stella– è che iniziano oggi, ma non finiranno. Chiunque verrà nei Comuni del progetto, sarà incuriosito dalle diverse targhe: qui Petrosinella, in altri Comuni quelle con altri personaggi, sentirà un pezzettino di racconto in lingua del Seicento napoletano Giambattista Basile e vedrà il racconto. Se poi si vorrà conoscere tutta la storia, o nella traduzione di Benedetto Croce o in lingua del tempo. E capirà che tutto è nato qui, in questa terra! Danesi, Francesi, hanno elaborato le trame de “Lo Cunto de li cunti”, ma in questi paesi Basile ci è stato davvero. Per questo forse qualche giovane potrà sentire orgoglio d’appartenenza a tali territori.”
Dopo il taglio del nastro, l’applauditissimo spettacolo teatrale della Compagnia di Animazione 90, Petrosinella, sotto la direzione artistica di Gaetano Stella. In chiusura gustoso buffet con dolci tipici alle nocciole e ghiotta torta semifreddo a tema.