Pontecagnano Faiano: silenzio elettorale su Aeroporto Costa D’Amalfi “Non si punta mai su cavalli perdenti!”

Pontecagnano Faiano: silenzio elettorale su Aeroporto Costa D’Amalfi “Non si punta mai su cavalli perdenti!”

Dott. Vincenzo Petrosino

La nostra terra è abitata da miliardi di persone, ogni città, stato , continente ha la sua popolazione. Una piccola percentuale sono i Politici, una grande percentuale sono “ il popolo normale “ quello che produce, soffre e lavora. Poi ci sono gli imprenditori, i ricchi sfondati, gli industriali , anche questi in fondo su miliardi di persone non sono certo una grande percentuale.

Purtroppo a “ Cernobbio ad esempio ci sono loro ” al G7-8-9 …20  ci sono loro ….. agli incontri tra presidenti e altre cariche ci sono loro ….con il Papa parlano loro .

Il popolo è colui che li vota e che spesso è profondamente diviso, o c’è una dittatura reale o una “ dittatura elettorale ”. Ecco in Italia esiste una cosa simile, si va a votare per una X su un foglio e un nome paracadutato.

Spesso sono figli, amici, caporali fedeli… molte volte non troviamo professionalità ma solo “ politici navigati ” spesso con curriculum scolastici da Cepu…o simili e neppure.

E’ sorprendente , e io ho avuto la fortuna di vederlo , come molti sono capaci di modificare atteggiamenti e addirittura timbro di voce se davanti ad una telecamera per intervista. Ho assistito a Napoletani parlare il Veneto….e tanto altro.

Ritornando al titolo….. a parte gli scherzi, la riflessione che viene da fare è che in Campania e in particolare a Salerno, Pontecagnano e Bellizzi, non sono tutti imprenditori turistici, proprietari di ristoranti e alberghi . Inutile continuare a raccontare che l’aeroporto con i tempi che corrono sarebbe una opportunità. Si conosce bene che non lo è .

Innanzi tutto ponetevi la domanda una sola : Perché da 8 anni non si muove nulla o poco .

La stampa dovrebbe essere obiettiva e non sparare articoli in cui altri chiedono a chi dovrebbe sapere “ lumi “ .

Purtroppo e continuerò all’infinito, introdurre in quella realtà agricola un aeroporto , porterà poca ricchezza e tanto macello su le attività agricole e soprattutto sulla salute della popolazione che ci vive sotto e questo per 15 km….se non oltre.

Deridere o sorridere o mettere in discussione ciò che la scienza dice è un atto criminale. Ovvio che la quantità di potenti che accedono ai media è tale che le informazioni giungono alla gente distorte.

Ma chi sono questi potenti ? Quelli che hanno la terza media? I politici di professione? I proprietari e imprenditori ? Cosa dice il mondo scientifico sull’inserimento di criticità nell’ambiente? Non è Pontecagnano ad esempio quella che non vuole i “ fuochi d’artificio “ perché inquinano e non vuole la fonderia Pisano e non vuole il termovalorizzatore….e non vuole……. Perché aeroporto si e altro No ?

Bene comunque i cittadini aventi diritto hanno continuato ad opporsi a questo scempio, a distanza di 8 anni dal Master Plan che ricordo approvato per 540.000 passeggeri a 10 anni e con “ Prescrizioni “ nulla di concreto è stato eseguito. Anzi credo che si sia alla disperata ricerca di fondi….questo aeroporto oggi costerebbe 10 volte tanto, sarebbe a regime nella migliore dell’ipotesi nel 2050 se non catastroficamente fallito .

Oggi , a pochi giorni dalle elezioni davvero pensate tutti che per risollevare l’economia bisogna fare un aeroporto ? Ma conoscete la ricchezza agricola e il fatturato delle varie aziende locali? Farebbero rabbrividire il più grande albergatore. Non raccontate poi la storiella dei prodotti sugli aerei….perchè non solo và già bene così , ma il “ Cargo “ nel master plan non è previsto.

Il Piano industriale confidenziale ? Questa è altra storia che conosce chi l’ha fatto !

Per il momento è ovvio, su cavallo perdente non si punta. Perché diciamoci la verità è … un cavallo perdente ‘Aeroporto Costa D’AMALFI  o per lo meno un brocco che non va avanti da 8 anni e un perché ci sarà visto lo strapotere PD- M5S  ecc ecc .  Se la Basilicata ha voltato le spalle dopo essersi addirittura costituita al Consiglio di stato….qualche motivo ci sarà.

Magari diventerà anche “un campione ” di una certa età “polvere di stelle”  ma il tempo passa … per i cavalli,  i muscoli si fanno meno elastici, si corre di meno ci vogliono più energie e le scuderie “costano” molto…tanto forse troppo.

Pnrr per aeroporti non sono possibili … i soldi o ci sono o non si può andare in giro a fare questua!

Per la storia della discarica ritrovata, non conosco i fatti ma da voci che ho ascoltato anni fa anche in ambito politico potrebbe esserci una verità. Quello che conosco a detta di novantenni , sembra che in qualche luogo fu scavata un enorme fossa in cui sono stati messi mezzi bellici. Sversamenti nel passato ho avuto solo voci di popolo, di residenti in zona, ma ripeto nulla di reale quindi , prendere con le molle.

PD…Movimento cinque stelle, Fi…saltano la puntata per mancanza di euro !