Diritto alla Salute!
Giuseppe Lembo
Con responsabilità ed impegno di una saggia UMANITÀ, l’Italia deve difendere la SALUTE degli ITALIANI. Per farlo, sono necessari sono assolutamente necessari cambiamenti sostanziali sul terreno istituzionale, finanziario, organizzativo, gestionale e della cultura della salute che ci può aiutare a prevenire i mali prima di curarli.
Il “PREVENIRE, MEGLIO CHE CURARE”, è la migliore e più saggia risposta umana a tutela della propria Salute. E’ la migliore risposta individuale, con tanti benefici collettivi per l’insieme umano che è parte di NOI. Se così non sarà, l’UOMO e la sua UMANITÀ Dl RIFERIMENTO, vanno incontro a cambiamenti pasticciati e di sola facciata, con un nulla di fatto sul terreno dell’agire quotidiano del sacro DIRITTO ALLA SALUTE da parte di tutti i cittadini.
La presenza politica non deve essere assolutamente invasiva. Deve svolgere responsabilmente le sue funzioni istituzionali dentro le sole sedi istituzionali, per programmare, attuare e controllare gli indirizzi di politica sanitaria che il sistema nel suo insieme deve perseguire, avvalendosi unicamente di autorità tecniche al di sopra degli interessi di parte, capaci di farsi garanti della collettività nel sacro ed inviolabile DIRITTO ALLA SALUTE.