Solofra: POC “Itinerari da Fiaba”- “Lo Cunto de li Cunti” tra religiosità ed enogastronomia
Rita Occidente Lupo
Il POC “Itinerari da Fiaba”, progetto regionale che rivisita “Lo Cunto de li Cunti” di Giambattista Basile, continua il tour nei Comuni in Rete. Il 16 settembre 2022 sarà il Convento Santa Chiara di Solofra, vetusta location, ad attendere amministratori e cittadini, che avranno l’opportunità anche di un piacevole spaccato ludico, alle ore 16,00 con “Eco Ludobus”, giochi per i bambini, animati da Legambiente Valle Solofrana. Alle ore 18,00, la storicità della Collegiata di San Michele Arcangelo, grazie a visita guidata, permetterà d’entrare nel cuore del Comune, che vanta tradizioni folkloristiche e religiose. Alle 19,30 workshop col giornalista enogastronomico Luciano Pignataro: “Il Metodo Cilento, i cinque segreti dei centenari”, a preludio dell’ evento enogastronomico Indivino 2022 del 1-2 Ottobre 2022 dell’Associazione Turistica Pro Loco locale. A seguire, apposizione di targa di Eliana Petrizzi e Qr code di Gaetano Stella, direttore artistico del Progetto. Alle 21,00, spettacolo teatrale “Lo Cunto de li Cunti” e degustazioni con piatti tipici.
Finora il Progetto s’è mostrato entusiasmante anche per gli adolescenti, che hanno di buon grado assistito alle rappresentazioni teatrali, abilmente realizzate dalla Compagnia diretta Da Stella, riconoscendo e comparando diversi personaggi delle fiabe più note.
Il Progetto che concluderà il tour di questa prima tranche a Montoro il 17 Settembre 2022, è arricchito anche da workshop sul Cinema d’animazione. Pertanto, il 19 e 20 Settembre 2022 a Bracigliano, a Palazzo De Simone alle ore 16,00 ed a Montoro, al Convento di Santa Maria degli Angeli, alle ore 9,30, docenti dell’Università di Salerno, di Ca’ Foscari e di Roma Tre, affronteranno il discorso dell’animazione anche in chiave moderna delle fiabe di Giambattista Basile, allungando il cannocchiale fino ad altre culture orientali, come quella giapponese, per una ricaduta contemporanea degli scenari, con riferimenti anche a Walt Disney.