Cagliari: crollo nell’Università, prof. Tommasetti “Caso non sporadico, attueremo Piano straordinario d’ edilizia universitaria”
“Il crollo avvenuto nell’Aula Magna dell’Università di Cagliari è un evento gravissimo, che avrebbe potuto fare strage di studenti. Chiediamo che la giustizia faccia il suo corso e individui eventuali responsabilità. Così il prof. Aurelio Tommasetti, Responsabile Nazionale Università della Lega.
“Comprensibilmente, ci scandalizziamo per le foto dell’aula crollata che girano in rete, ma avvenimenti come questo sono tutt’altro che sporadici in Italia. Solo nel 2022 – continua Tommasetti –, almeno altri 10 casi di crollo o distacco di intonaco si sono verificati in altre università e scuole. La vita dei nostri giovani è quotidianamente esposta a rischi seri e tutto ciò non è accettabile per un Paese civile.
Per questa ragione, nel programma per l’università presentato alle politiche, come Lega abbiamo assunto l’impegno a dare attuazione a un piano straordinario di edilizia universitaria, concretizzabile mediante la sburocratizzazione delle procedure amministrative e l’impiego delle risorse già stanziate per gli atenei. Realizzeremo un piano di interventi per la sicurezza degli edifici – conclude Tommasetti – a partire dall’abbattimento delle barriere architettoniche e dalla verifica della vulnerabilità sismica degli edifici”.