Scafati: Sindaco ringrazia Questore per presentazione Agenda scolastica “Il Mio Diario”
“Ringrazio di cuore il Questore di Salerno per aver scelto la nostra città in tutta la provincia di Salerno per presentare la nona edizione dell’agenda scolastica Il Mio Diario. E’ stato un onore per noi ospitare l’evento promosso dalla Polizia di stato e finalizzato ad avvicinare i giovani studenti alla cultura della legalità”. Con queste parole il Sindaco Cristoforo Salvati ha tenuto a ringraziare il Questore di Salerno, Giancarlo Conticchio durante il suo intervento, a margine della Cerimonia di presentazione della nona edizione dell’agenda scolastica “Il Mio Diario”, destinata agli alunni delle classi quarte di 23 province del territorio nazionale, quale strumento di supporto alla didattica nella formazione dei cittadini di domani.
L’evento si è tenuto questa mattina presso il Teatro San Francesco della Parrocchia San Francesco di Paola. Erano presenti, tra gli altri, oltre al Questore Conticchio, il Vicario della Prefettura di Salerno, Silvana D’Agostino ed il Provveditore agli Studi di Salerno, Mimì Minella, che hanno dialogato con circa 200 alunni delle classi quarte delle scuole primarie del territorio (Primo e Terzo Circolo didattico, Istituti Comprensivi “Samuele Falco”, “Tommaso Anardi” e “Carolina Senatore”).
Dopo la cerimonia di presentazione dell’agenda, gli alunni presenti hanno potuto interagire con gli operatori della Polizia Scientifica, della Polizia Stradale e della Polizia Postale nel piazzale esterno del teatro, dove è stato allestito uno spazio espositivo, con la presenza di unità cinofile e di una pattuglia a cavallo della Polizia di Stato.
Ospiti d’eccezione della manifestazione, i cestisti della Givova Scafati basket, Riccardo Rossato, Diego Monaldi, Julyan Stone ed Henry Myke, accompagnati dallo staff tecnico e dirigenziale e dal patron Nello Longobardi.
“Un ringraziamento doveroso – ha aggiunto il Sindaco Salvati – va a tutti coloro che hanno contribuito al buon esito della manifestazione. Un grazie agli alunni intervenuti, accompagnati dai loro docenti e dai dirigenti scolastici. Hanno seguito con interesse ed attenzione le varie fasi della cerimonia, confrontandosi con il questore e con gli altri ospiti intervenuti sui concetti di legalità e rispetto delle regole e poi interagendo con gli operatori della Polizia di stato all’esterno del teatro. Una bella giornata nel segno della legalità per noi e per i nostri ragazzi. Un grazie alle autorità presenti, a don Peppino De Luca della Parrocchia San Francesco di Paola, ai rappresentanti delle Forze dell’ordine, della Croce Rossa – Comitato locale di Sarno, alla Givova Scafati basket e al suo patron Nello Longobardi”.
“E’ stata davvero una bella sensazione – ha commentato l’Assessore alla Pubblica Istruzione, Daniela Ugliano – vedere tanti giovani studenti interagire con il Questore Conticchio e con gli operatori della Polizia di Stato, discutere di cyberbullismo, educazione civica e cittadinanza digitale. Un bel momento di condivisione, finalizzato a diffondere e consolidare nei nostri ragazzi i valori della legalità, del rispetto delle regole, della solidarietà, per formare su basi solide i cittadini del domani.”.