Nocera Superiore: IC Fresa Pascoli, manifestazione musicale al Battistero paleocristiano
Manifestazione il 23 novembre 2022 alle ore 17.30
“È con vivo desiderio educativo e formativo – commenta il Dirigente Scolastico Michele Cirino- veicolare la nostra Vision e Mission di scuola a tutto il territorio.
La volontà è quella di consolidare ed implementare percorsi sinergici e umanamente arricchenti che vadano nella direzione di superare ed oltrepassare derive isolazioniste. È con questo intento formativo che la scuola vuole tale
iniziativa che permetterà, ulteriormente, l’incontro tra la Scuola e tutta la comunità in un’ottica di compartecipazione sistemica e di un avvio di costruzione reticolare e interattiva del sapere, di rivalutazione narrativa e interpretativa dei contenuti disciplinari, umani ed esistenziali.
L’iniziativa e il suo successo ormai sperimentato negli anni vanno nell’ottica del “fare scuola fuori dalla scuola”, di realizzare sistemi scolastici plurali in grado di diversificare l’offerta formativa, di promuovere l’imparare ad imparare.
L’indirizzo a strumento musicale ha affermato la scuola come luogo di esperienze culturali e relazionali, che concorrono intenzionalmente alla comprensione dell’esperienza sociale e individuale, a coniugare la cultura della musica ed arte alla cultura tecnologica e informatica.
Nell’augurare a tutto il territorio un buon anno scolastico, si ribadisce la volontà ed il desiderio di lavorare e partecipare
ulteriormente nei prossimi anni per amplificare e innovare il percorso formativo ed educativo che vive e cresce grazie all’ interesse, all’ impegno del tessuto sociale del territorio ed alla compartecipazione sinergica delle agenzie formative che lo connotano, nell’ottica di una costruzione di un autentico sistema formativo integrato”.