San Valentino Torio: Amministrazione comunale, città cardioprotetta, 2 defibrillatori su territorio

San Valentino Torio: Amministrazione comunale, città cardioprotetta, 2 defibrillatori su territorio
 Città cardioprotetta grazie al progetto pensato e voluto da due Consiglieri Comunali di San Valentino Torio, Assessore Enzo Ferrante con delega alle Politiche Sanitarie e il Consigliere Comunale Ernesto Velardo con delega alla Sicurezza, grazie anche alla loro esperienza lavorativa acquisita presso il reparto di cardiologia e UTIC dell’ospedale “Santa Maria della Pietà” di Nola.
La presenza sul territorio comunale di postazioni di defibrillatori opportunamente posizionati e segnalati, e di cittadini in grado di praticare una rianimazione cardiopolmonare di qualità e di utilizzare questo semplice ma prezioso dispositivo salvavita, può permettere di donare una seconda chance di vita ad una persona.
Il progetto consiste nell’ istallare due defibrillatori uno in Piazza Amendola “San Valentino Torio” e uno in via dell’Infiorata “Fraz. Casatori” che rappresentano delle zone strategiche del territorio, e nel formare tutti i commercianti nei pressi della postazione in modo da poterlo usare tempestivamente.
Ogni anno in Italia circa 70.000 persone sono vittime di un arresto cardiaco improvviso.
L’arresto cardiaco è una delle principali cause di morte, può colpire chiunque, in qualunque momento e in qualunque posto, e può essere combattuto solo entro i primi minuti, praticando la rianimazione cardiopolmonare e utilizzando il DEFIBRILLATORE che è un apparecchio semplice e sicuro.
L’utilizzo dei defibrillatori avverrà dopo l’inaugurazione delle postazione che è prevista per la settimana prossima.
Questo è solo l’inizio di un grande progetto, tra qualche mese verranno istallate altre postazioni e formate altre persone  in modo da assicurare più sicurezza sul nostro territorio.