Il nostro tempo: dal Trasformismo al Nichilismo

Il nostro tempo: dal Trasformismo al Nichilismo
Michel Cirino
Negli ultimi anni in Italia e nei nostri Comuni, le diverse angolazioni e le molteplici sfaccettature che scaturiscono dall’evoluzione sociale del Paese dimostrano un teorema che diventa un punto imprescindibile per chi voglia tentare una
Analisi di queste derive che si innestano dal periodo post unitario in poi, creando inevitabilmente il declino di una visione politica al servizio del Paese e dei suoi interessi più emergenti.
 Nella seconda metà dell’Ottocento la prima grande rivoluzione politica in Italia si ebbe con la caduta della Destra e
l’avvento della Sinistra storica. Su questo avvicendamento si innestò il cosiddetto Trasformismo. Cosa rappresentò allora il trasformismo politico? Fu, sostanzialmente, un progetto politico, di sedimentazione degli equilibri, avulso il più delle volte dalle vere esigenze del Paese; posizione politica, senso di appartenenza e matrice ideologica diventavano spesso un opzional. Il tutto nel quadro di una maggioranza centrista o meglio qualunquista in cui si cercava il consenso ai singoli
parlamentari che diventavano deus ex-machina dei loro voti: non più rappresentanti, delegati, ma artefici della loro ambizione di potere. Non a caso le maggioranze erano eterogenee, cambiavano a seconda delle circostanze e spesso per problemi irrilevanti politicamente, ma importanti clientelarmente.
Ma torniamo a oggi. Cosa rappresenta il trasformismo politico in Italia  oggi?
Certamente le logiche politiche Depretisiane si ripropongono oggi in tutto il loro splendore o squallore (a seconda del punto di vista).
Una cosa è certa che nella lotta politica ultima in Italia si assiste sempre più ad un ridimensionamento dell’identità politica e del senso di appartenenza ideologica. E’ come se quel legame dei cittadini con i partiti si fosse sciolto come la neve al sole. Ai mali della partitocrazia si è sostituito purtroppo il personalismo, all’ideologismo il qualunquismo. Per recuperare la speranza di una nuova e più trasparente progettualità politica, è necessario riaffermare il valore delle idee nel quadro di una lotta politica fondata sulla risoluzione dei problemi generali e non particolari specialmente a Serino dove (come diceva una famosa canzone)… la veste dei fantasmi del passato cadendo lascia il quadro immacolato.