Salerno: “Mai più Soli”, grande afflusso di partecipanti a Progetto digitale

Salerno: “Mai più Soli”, grande afflusso di partecipanti a Progetto digitale

Maria Pia Vicinanza

Grande partecipazione al Corso d’alfabetizzazione digitale, per over 60 e non solo, organizzato dall’Associazione “Dentro la Notizia”, col sostegno della Carisal, presso i locali dell’Istituto “F. Trani”, sede annessa del Convitto Nazionale “T. Tasso.”

Diverse le richieste da più parti della città ed anche dalla provincia. Dato il costante coinvolgimento, i partecipanti stanno cimentandosi con gli strumenti digitali, partendo dalle basi del PC. “Sorprendente notare tale interesse- ha commentato il Dirigente Scolastico Claudio Naddeo, che fa capolino durante gl’incontri in laboratorio, rinnovando disponibilità nell’ospitare quanti a malapena masticano i nuovi contenuti informatici e rischiano di perdersi nel macrocosmo virtuale.”

Il Corso, avviato pionieristicamente, vede gli esperti dell’Associazione accanto ai singoli partecipanti, nell’aiutarli laddove rischiano di sentirsi inermi dinanzi ad icone e comandi. Gli utenti hanno palesato il vivo desiderio di poter continuare ad approfondire i contenuti progettuali, propedeutici anche alla vera e propria navigazione da internauti. Oltre al clima collaborativo che s’è instaurato, l’età anagrafica non più un paletto per la partecipazione. Infatti ,accanto a chi ha svoltato da un bel pezzo gli anta, anche chi s’avvia a salutare il mezzo secolo anagrafico ed ha difficoltà col digitale. Il Progetto mira anche all’inclusione, per cui alcuni di diversa nazionalità, ma ormai cittadini italiani per la residenza da lunghi anni nel Bel Paese, hanno commentato di sentirsi fortunati nel poter fruire di quello che reputano un valido aiuto al loro vivere quotidiano. Infatti, la cittadinanza digitale, così come nella genesi progettuale, un diritto per tutti. Di qui il vivo ringraziamento al Presidente della Carisal, Domenico Credendino, che ha contribuito con le risorse della Fondazione, per venire incontro ad un’esigenza sociale, d’ampia ricaduta sul territorio. Ed all‘Associazione che, muovendosi nel solco della promozione culturale a 360°, ha messo in piedi un’iniziativa encomiabile.