Pontecagnano Faiano: Orti urbani, nuovi spazi civici

Pontecagnano Faiano: Orti urbani, nuovi spazi civici

La città disporrà di una nuova area dedicata agli orti urbani.

La Giunta Comunale si è espressa in favore della istituzione di uno spazio attrezzato, di ben 2350 mq, da allestire in Via Mare Mediterraneo, in località Case Parrilli.

Nella zona, che collega il centro cittadino con la litoranea, sorgerà un complesso ad uso degli abitanti, che potranno disporne come normalmente fanno nel Parco Eco-Archeologico di Pontecagnano Faiano, dove il progetto fu attuato diversi anni fa.

Nell’intento dell’Amministrazione vi è la volontà di offrire altri mq agli interessati, oltre che sperimentare modi nuovi di gestione delle aree pubbliche.

“In coerenza con i nostri obiettivi”, ha precisato la delegata all’Agenda 2030 Rosa Lembo, “vogliamo implementare il numero delle aree coltivabili, producendo una serie di benefici importanti per la città, non ultimo il miglioramento della qualità ambientale. Inoltre, incidendo sulla mitigazione della temperatura, andiamo ad intervenire sul benessere a tutti i livelli, fisico e sociale. Ci aspettano nuove sfide in questo senso e noi le coglieremo tutte, con la fattività che da sempre ci caratterizza”.

“Gli orti così concepiti hanno una valenza ambientale, ma anche sociale, ricreativa e didattica. Hanno il potere di valorizzare gli spazi e liberarli dall’abbandono, incentivare la partecipazione e la tutela del patrimonio comunale, sostenere la coltivazione di alimenti a km0, favorire le attività all’aria aperta e sostituirle a quelle in casa, spesso fatte in solitudine, riabilitare le persone in stato di disagio. Siamo fieri di questa ulteriore iniziativa e ci aspettiamo una grande partecipazione da parte di tutti. La cura del nostro territorio riguarda ciascuno di noi”, ha poi riferito il Sindaco Giuseppe Lanzara.