Campania: M.I.D., Matteo D’Abrosca a Bruxelles per conferenza europea su lotta a cancro e disabilità infantili
Il giovane 21 enne Matteo D’Abrosca, ex consigliere della Presidenza del Consiglio dei Ministri, noto per essere stato premiato per la salvaguardia dei diritti umani nel 2019 dall’ex Presidente degli Stati Uniti Donald Trump alla Casa Bianca, è stato invitato dalla Commissione Europea nei giorni scorsi in rappresentanza dell’Italia a Bruxelles dove ha fatto luce sulle disuguaglianze sanitarie regionali nel nostro Paese rappresentando anche le battaglie del MID del coordinamento Campania come stretto collaboratore di Giovanni Esposito.
Si legge in una nota “Per quanto concerne l’Italia, ho messo in primo piano le disuguaglianze sanitarie e lo sviluppo sociale. Ho dato voce a numerose testimonianze che mi sono state recapitate, come quella della piccola Marta, che per curarsi al policlinico San Matteo di Pavia si è dovuta trasferire da una regione del sud italia. Il suo papà Filippo è un lavoratore autonomo e non può usufruire di alcun benefit o tutela e, anzi, anche nei periodi in cui si assenta per stare accanto alla sua bambina, deve sostenere delle spese fisse per mantenere aperta la sua attività. Questa situazione grava così sulle disponibilità economiche di tutta la famiglia, che può contare solo su questa fonte di reddito. Filippo quindi torna a casa per lavorare non appena gli è possibile, ma deve affrontare sempre ingenti spese di viaggio. Questa è solo una delle tante storie che accadono nel nostro Paese, nella maggior parte dei casi questi spostamenti avvengono dal sud al nord Italia, eppure anche all’interno dello stesso sud sono numerosi i viaggi per motivi sanitari, che comportano grandi sforzi economici e inevitabilmente espongono le famiglie al rischio della povertà. La maggior parte dei genitori dichiara di aver subito pesanti riduzioni del reddito durante il periodo di malattia del proprio bambino. Durante la mia esperienza istituzionale ho sempre viaggiato per l’Italia incontrando Prefetti, Sindaci, Regioni e forze dell’ordine al fine di fare luce su queste vicende e soprattutto portare a rapide soluzioni queste problematiche gravi. Non è stato fatto abbastanza e c’è ancora un enorme lavoro nel nostro Paese da fare per far sì che i nostri diritti, delle persone con disabilità vengano rispettati e integrati nella società odierna. L’Italia ha ancora un lungo cammino da fare rispetto agli standard di alcuni Paesi membri dell’UE.” La Commissione e il Parlamento Europeo, inoltre vista già la collaborazione di D’Abrosca ad assistente dell’ex Commissario Europeo alla Salute e Sicurezza alimentare Andriukaitis nella Commissione Juncker, ha incaricato D’Abrosca di essere il “Supervisore” della giustizia sociale affinché i diritti e gli standard europei vengano rispettati nei Paesi Membri UE in difesa dei bambini malati di cancro e delle persone con disabilità inserendolo nella Youth Cancer Europe.
Nei prossimi mesi la Presidente del Parlamento Europeo Roberta Metsola inviterà nuovamente a Bruxelles Matteo D’Abrosca per discutere in maniera approfondita del ruolo del Parlamento Europeo nelle politiche della disabilità portando avanti il lavoro precedente già avviato dall’ex Presidente David Sassoli.