San Giovanni Rotondo: Kalé, reading per IV giornata mondiale della poesia  

San Giovanni Rotondo: Kalé, reading per IV giornata mondiale della poesia  
Si svolgerà sabato 15 aprile a partire dalle ore 10,nel chiostro comunale Fp fiorentino della residenza municipale, il reading internazionale di poesia dell’associazione culturale Kalé di San Giovanni rotondo.
La manifestazione, patrocinata dall’amministrazione comunale, avrà come protagonisti gli alunni degli istituti comprensivi della nostra città (Pascoli-Forgione ,Melchionda-De Bonis e Dante-Galiani), che declameranno liriche da loro composte.
La manifestazione oltre al reading poetico aperto a tutti, prevede un breve componimento teatrale scritto da Lio Fiorentino presidente e poeta dilettante della associazione Kalé sulla nascita della poesia secondo il mito greco, messo in scena dalla compagnia teatrale Artisti di Provincia, la ripresa del laboratorio di scrittura creativa ideato da Kalé nel 2017, e un breve excursus letterario magistralmente spiegato dalla prof.ssa Rosa Di Maggio, scrittrice e promotrice culturale di San Giovanni Rotondo.
Sarà presente anche il sindaco prof Michele Crisetti che farà gli onori di casa e Giuseppe Barra, editore de “Il saggio “ di Eboli, con cui Kalé ha avviato un gemellaggio culturale da quasi un decennio.
“Kalé -ricorda Lio Fiorentino -, si è anche distinta nella poesia nazionale con premi di prestigio, non ultimo il quarto concorso internazionale di poesia dello scorso 25 marzo, svoltosi a Gaeta, perla del Lazio, che ha visto piazzarsi nei primi dieci posti su oltre mille concorrenti tre poeti “kalini”(Lio Fiorentino e Raimondo Ardolino, primo e secondo posto rispettivamente e Francesco Rinaldi ottimo decimo posto, tutti nella sez. lingua a tema libero “).