Salerno: a Teatro Santa Margherita “Libro in Teatro”, di Patrizia De Mascellis “Come ama Dio”
Il libro torna in teatro, per l’omonima rassegna letteraria ideata dall’associazione culturale Scriptorium. E sarà sempre l’accogliente spazio del Teatro Santa Margherita di via D’Allora al quartiere Pastena ad ospitare
13 aprile, dalle ore 19,30, un racconto toccante, dedicato a Fra Candido, <un straordinario padre spirituale>, come si legge nel sottotitolo del volume, edito da Campania Serafica. Un gesto di amore, ma anche di solidarietà. Il libro, infatti, non sarà venduto ma offerto in dono, in cambio di un volontario contributo a favore de <La Culla per la vita>, in difesa della vita nascente, e per la grande opera di comunicazione e diffusione sul territorio della parola di Dio, attraverso trasmissioni mirate e lungimiranti. Una continuazione dell’operato di bene iniziato da Padre Candido.
Patrizia De Mascellis è mamma, scrittrice, poetessa, giornalista presso l’emittente televisiva Telediocesi Salerno. Peritus di Scienze e Teologia della Comunicazione presso l’Istituto Superiore di Scienze Religiose San Matteo di Salerno, annesso alla Facoltà Teologica dell’Italia Meridionale San Tommaso D’Aquino, è autrice di numerose pubblicazioni. Questo libro lo dedica a <quanti sono capaci di amare con il cuore di Dio>, ed è un messaggio forte, in tempi in cui l’Amore sembra essere un sentimento rarefatto dalla modernità e dalla difficoltà di aprirsi al prossimo, di comunicare seguendo il percorso di una fede necessaria e salvifica. L’autrice traccia il profilo di un frate che ha incarnato per anni, e tra gli ammalati dell’ Azienda Ospedaliera Universitaria San Giovanni di Dio e Ruggi D’Aragona, la bontà e l’altruismo, la dolcezza e il piacere del perdono, la Fede nei suoi aspetti più veri. Una lunga barba bianca, il passo lento ma altero, e due occhi sempre attenti e guizzanti, un sorriso dolce che trasmetteva speranza, denotavano in questo piccolo grande frate il segreto per risolvere tutti i problemi. Ai pazienti che soffrono e sperano nella guarigione, fra Candido ha saputo regalare aneliti di vita. E nessuno lo ha mai dimenticato. La rappresentazione del suo operato di apostolo di fede, sarà trasmessa sul palco, attraverso una scenografia a tema e la lettura di alcuni brani tratti dal libro, curata dagli attori Lello Casella e Barbara Frusciante. A condurre la serata, e intervistare l’autrice sullo sfondo di dolci brani musicali, sarà la giornalista e scrittrice Luciana Mauro.
L’ingresso alla serata è gratuito