Nocera Inferiore: sostegno per caregivers
Programma interventi per il riconoscimento ed il sostegno del ruolo di cura familiare nell’ambito della rete di assistenza alla persona
La Regione Campania ha approvato un programma di interventi per il riconoscimento ed il sostegno del ruolo di cura familiare del caregiver di persone con disabilità grave o gravissima, fra cui il riconoscimento di un voucher di euro 750,00 ai caregivers familiari.
La coordinatrice dell’Ambito Sociale S01_1, Nicla Iacovino, informa che, nei limiti delle risorse finanziarie disponibili, i beneficiari del contributo possono essere individuati esclusivamente tra i caregivers familiari di persone che sono state riconosciute invalide al 100% o titolari di indennità di accompagnamento, valutate come disabili gravissimi o gravi.
L’assessore alle Politiche Sociali, Federica Fortino, unitamente alla consigliera delegata Annarita Ferrara e al presidente della Commissione Politiche Sociali Alfonso Romano, ricordano che l’intervento consiste nell’erogazione di un voucher finalizzato all’acquisto di servizi di assistenza o di sollievo e riconosciuto dall’Ambito S01_1 a seguito di presentazione di apposita domanda, entro il 28/04/202.
«Le difficoltà dei familiari che assistono persone con disabilità gravi sono enormi. Questa misura va nella direzione del sostegno di coloro che si prendono cura dei disabili e che sono lasciati soli troppo spesso dalle istituzioni» dichiara il Sindaco Paolo De Maio.