Pellezzano: Amministrative, apertura campagna elettorale Sindaco Morra “Mio impegno full time, Comune risanato da pre dissesto”
Rita Occidente Lupo
Un bagno di folla ha incisivizzato l’apertura della campagna elettorale del candidato Sindaco uscente Francesco Morra, tra scroscianti applausi. Entusiasmo, amicizia, assenso ad un operato che in un lustro ha cercato di mettere in sesto la macchina comunale, profondamente compromessa da stasi e debiti. Impegno Civico dal 2018 al 2023 : una nuova squadra con vecchie e nuove leve, per dare linfa al territorio. Una compagine, quella di Morra, ben salutata anche da altri Sindaci ed istituzioni presenti al Centro Polifunzionale di Coperchia, che non hanno omesso il proprio plauso all’operato dell’Amministrazione uscente. “Grazie ai candidati che ci mettono la faccia al mio fianco e che attraverso una campagna d’ascolto cercheranno d’intercettare le istanze civiche.” L’incipit di Morra, tra un accenno al nutrito programma elettorale che sarà illustrato nelle frazioni, per fare il punto della situazione su quanto svolto e quanto ancora s’intende realizzare. Tra i tanti presenti, oltre alla senatrice Eva Longo, ai Sindaci Gianfranco Valiante e Sonia Alfano, anche espressioni politiche che hanno svolto un ruolo amministrativo pregresso, come Claudio Marchese e Carmine Citro. “Non ci nascondiamo, con orgoglio democratico- ha rimarcato Morra- in una campagna elettorale, con soddisfazioni anche per rapporti istituzionali svolti. Nel nostro vademecum, senso civico e rispetto per le istituzioni, contrariamente a chi sta mostrando in questi giorni di esserne carente, adducendo responsabilità pregresse e macchinose per la propria caduta: vergognoso! Partiti dal commissariamento, con un pre dissesto finanziario dal 2014-2017, vertiginoso! Eppure ci siam rimboccati le maniche, operata una scelta di rottura, assumendoci in toto le responsabilità con un piano di riequilibrio. Oggi il Comune può additare tanti passi avanti, a partire dalla raccolta differenziata, all’80% grazie alla Pellezzano Servizi, su cui ci son stati 20 anni di sciacallaggio politico.
Abbiamo garantito stipendi con puntualità ai dipendenti e plaudito al loro ben operare per il territorio. Posso dire senza tema di smentite che il mio impegno istituzionale non é stato part time o nel tempo libero, ma a tempo pieno. Ed i risultati palesi! Portate avanti battaglie nevralgiche, come quelle della salute e dell’occupazione. Non di meno per la spinosa vicenda delle Fonderie Pisano. Puntando alla sicurezza del territorio, opere urbane ed infrastrutturali, dai valloni alla pubblica illuminazione, dagli edifici scolastici al rifacimento del manto d’asfalto, con contributo regionale. Grazie all’ assessore Napoli, la riduzione della Tari e lo slancio al Comando di Polizia Municipale. Grazie anche alla Protezione Civile ed ai dipendenti comunali, abbiamo realizzato anche durante la pandemia correttivi per il benessere e le esigenze della popolazione. Senza raccogliere offese personali strumentali, che in questi giorni mi stanno giungendo, rispondo con il sorriso, nella consapevolezza che non col livore si può essere alternativi, ma col rispetto verso i cittadini ci si può presentare a rappresentarli.”