Maggio, anche mese di Papa Giovanni Paolo II  

Maggio, anche mese di Papa Giovanni Paolo II  

Ellera Ferrante di Ruffana

Il mese di Maggio, anzitutto dedicato alla Madonna, a Santa Rita, a Tutte le Mamme, ai profumi di tutte le rose che sbocciano ma, da non dimenticare, Karol Josef Wojtyla.

Papa Giovanni Paolo II nasce il 18 maggio 1920 in Polonia a Wadovice e muore il 2 aprile 2005 nel Palazzo Apostolico in Città del Vaticano.

Durante i suoi funerali in Piazza San Pietro i fedeli gridarono unanimemente “Santo Subito” ….

Da qui nel Concistoro Ordinario Pubblico del 30 settembre 2013, la data per la canonizzazione venne fissata al 27 aprile 2014.

Papa Francesco per l’occasione proclama Santi, Papa Giovanni Paolo II e Papa Giovanni XXIII.

Tuttavia quella del “Papa Polacco” risulterebbe la canonizzazione a tempo di record di tutta la storia.

Per Giovanni Paolo II sono stati accertati due miracoli.

Il primo la guarigione dal Parkinson di Suor Marie Simon – Pierre Normand.

Seconda, la guarigione di Floribeth Mora Diaz daaneurisma fusiforme dell’arteria cerebrale media destra con emorragia.

La cerimonia di Beatificazione fu presieduta il primo maggio 2011 da Benedetto XVI, mentre la Canonizzazione avvenne il 27 aprile 2014 nella cosiddetta domenica dei “Quattro Papi”.

Qui, non solo per ricordare Wojtyla per la traccia lasciata con il Proprio Operato nel Secolo Scorso ma per la contemporanea evocazione di Questi Quattro Pontefici, per motivi e tempi diversi per loro tracce indelebili, veri “Campioni della Fede”, perché magari possano vegliare su di noi.

Non da ultimo nell’estate 2019 una ciocca di capelli di Papa Wojtyla è stata consegnata alla Basilica di San Giacomo, a Cesenatico in Romagna, e già meta di pellegrinaggi di fedeli da tutto il Mondo.