La Voce e la Vita della Chiesa: ”Nostra Signora di Fatima “
Diac. Francesco Giglio
“ O Donna gloriosa, alta sopra le stelle, tu nutri sul tuo seno il Dio che ti ha creato. La gioia che Eva ci tolse ci rendi nel tuo Figlio e dischiudi il cammino verso il regno dei cieli. Sei la via della pace, sei la porta regale: ti acclamino le genti redente dal tuo Figlio.
A Dio Padre sia lode, al Figlio e al Santo Spirito, che ti hanno adornata di una veste di grazia. Amen ”.
Oggi 13 maggio la Chiesa fa memoria della prima apparizione della Madonna di Fatima. Con l’appellativo Madonna di Fatima, oppure Nostra Signora di Fatima è venerata Santa Maria Madre di Gesù. Il suo culto è forte e ben radicato, tanto da vantare quattro congregazioni di suore di diritto pontificio e numerose cattedrali a lei dedicate, sparse per il mondo.
Fatima è una città al centro del Portogallo sede del Santuario di Fatima, luogo di pellegrinaggio cattolico. La Cappellina delle apparizioni è il luogo in cui si dice che la Vergine Maria apparve nel 1917. Altri luoghi sacri comprendono la Basilica di Nostra Signora del Rosario, con gli angeli d’oro, e la moderna chiesa della Santissima Trinità e il Museo de Arte Sacra ed Etnologia dove sono esposti reperti sacri.
Il 13 maggio del 1917, a Fatima, in località Cova da Iria, nel Portogallo centrale, tre bambini – Lucia dos Santos di 10 anni e i suoi cugini Francisco e Jacinta Marto, fratelli di 9 e 7 anni – mentre accudivano un piccolo gregge, in un terreno di proprietà del padre di Lucia, verso mezzogiorno, dopo aver recitato come d’abitudine il Rosario, vedono due fenomeni luminosi, come due lampi, e poi una misteriosa Signora splendente con un Rosario in mano. Questa è la prima di sei apparizioni che i tre piccoli pastori avranno fino ad ottobre: sempre il giorno 13, tranne nel mese di agosto, quando dal 13 al 15 vengono “sequestrati” dal sindaco che cerca di smascherare quella che crede essere un’impostura. La Madonna apparirà poi ai tre veggenti il giorno 19. Nella sua ultima apparizione, il 13 ottobre, davanti a circa 70.000 persone, la Madonna disse di essere la “Signora del Rosario” e chiese che in quel luogo venisse edificata una cappella in suo onore. Dopo l’apparizione, tutti i presenti assistettero al miracolo: il sole, simile a un disco di argento, poteva essere fissato senza difficoltà e girava su sé stesso come una ruota di fuoco, come se stesse per precipitare sulla terra. In seguito, Lucia (divenuta una religiosa di Santa Dorotea), ebbe altre tre visioni della Vergine Maria in Spagna (il 10 dicembre 1925, il 15 febbraio 1926 e nella notte tra il 13 e il 14 giugno del 1929), in cui la Madonna chiedeva la devozione dei primi cinque sabati e la Consacrazione della Russia all’Immacolato Cuore di Maria. Quest’ultima richiesta faceva parte del cosiddetto “Segreto di Fatima”, un insieme di rivelazioni che Lucia avrebbe messo per iscritto per portarle a conoscenza di Papa Pio XII. Il 13 ottobre 1930 il vescovo di Leiria dichiara «degne di fede le visioni», autorizzando il culto alla Madonna di Fatima. A Fatima venne eretto un santuario, consacrato poi nel 1953, che divenne fin dai primi tempi oggetto di pellegrinaggio, ed oggi uno dei più famosi e visitati del mondo, di grande importanza per il culto mariano. Il 13 maggio 200, papa Giovanni Paolo II ha infine beatificato a Fatima i veggenti Francesco e Giacinta Marto. Nel 2017 si sono tenuti i festeggiamenti per il centenario dell’apparizione della Madonna di Fatima, a cui ha presenziato anche Papa Francesco. In questo giorno solenne chiediamo a Nostra Signora di Fatima di aiutarci, con la sua sollecita intercessione, a costruire un futuro di pace e a vivere il presente con fede, speranza, amore e letizia.