Montoro: inaugurata kermesse “L’Arte in Piazza”, plauso corale
Maria Pia Vicinanza
Entusiasmo contagioso ieri mattina in Piazza Sabino, alla frazione Banzano, per il taglio del nastro della kermesse “L’Arte in Piazza”, patrocinata dall’Amministrazione comunale, capeggiata dal Sindaco Girolamo Giaquinto ed ideata dalla neonata Associazione “Phoenix Academy”, presieduta dalla prof.ssa Rosetta Vitale, con la co progettazione di Rita Occidente Lupo, Direttore Responsabile del quotidiano dentroSalerno.it, che ha condotto l’evento. Tra curiosi ed associati, bambini ed adolescenti, che hanno espresso il proprio talento culturale anche attraverso le diverse forme dell’arte, anche il Presidente della Pro Loco Città di Montoro, Nicola Montone, che ha plaudito all’iniziativa, invitando alla Festa della Ciliegia che si terrà il 17-18 Giugno 2023 all’antico rione Parrelle.
“Abbiamo volentieri offerto il Patrocinio comunale a tale Rassegna itinerante– ha commentato il Primo Cittadino– in quanto le frazioni del nostro Comune ci sono particolarmente a cuore. Specialmente la formazione delle nuove generazioni, che possono occupare il tempo libero in maniera proficua, facendo emergere anche i propri talenti a volte nascosti. Ad maiora all’Associazione, che rabdomanticamente esperisce sempre nuove strade per coinvolgere e motivare la crescita generazionale in modo proficuo.”
“La cultura ha un ampio respiro attraverso l’arte- ha aggiunto l’assesre comunale alla cultura Raffaele Guariniello– perché spesso i linguaggi non verbali, più incisivi delle stesse parole. Nel nostro Comune, che vanta un notevole patrimonio naturalistico, l’ambiente idoneo sia ad una vita sana, lontana dagli asfissianti smog metropolitani, che a riannodare il primigenio rapporto amicale uomo-natura. E l’arte ben si presta ad offrire spaccati privilegiati da scorciare in viuzze, sentieri, antichi edifici, insomma Montoro ha le credenziali per trattenere le nuo0ve generazioni attraverso varie sfaccettature occupazionali.”
“Davvero i nostri minori e giovani non smettono di stupirci- ha concluso la Vitale, vero e proprio motore trainante delle occasioni aggreganti artistiche.- I soci dell’Associazione ed anche quanti stanno bussando all’ uscio della nostra sede, per delucidazioni sull’operato e sull’iscrizione, oggi hanno dato un breve saggio delle loro performances anche musicali e canore. Ben incastonate nelle opere artistiche da loro prodotte, già meritevoli di menzioni e premi in alcuni Concorsi artistici-letterari. Il nostro cursore sarà di volta in volta baricentrato sull’intero territorio montorese, per cui saremo presenti con estemporanee ed altre espressioni artistiche nelle frazioni, in occasione delle festività patronali. Un modo così per omaggiare la fede, nel segno della tradizione e per trasmettere alle nuove leve il patrimonio anche locale di usi e costumi. Finora stiamo raccogliendo anche esperienze storiche di quanti hanno vissuto, nello scorso millennio, anche l’esperienza bellica mondiale. Insomma, in pentola, tante iniziative anche per l’Estate, per vivacizzare e rendere sempre più propulsiva la vita civica ed attrarre il turismo.”