Mercato San Severino: aiuto ad imprese agricole, consigliera comunale Landi “Richiedere subito stato di calamità naturale”

Mercato San Severino: aiuto ad imprese agricole, consigliera comunale Landi “Richiedere subito stato di calamità naturale”

Su iniziativa della consigliera comunale Eliana Landi, i consiglieri comunali di opposizione Francesca Landi, Luigi Lupone, Carmine Ansalone, Gerardo Figliamondi e Giovanni Romano hanno inoltrato una lettera al Sindaco con la quale gli chiedono di deliberare sollecitamente in Giunta la richiesta di riconoscimento dello stato di calamità naturale in conseguenza degli eventi atmosferici avversi degli ultimi mesi.

“Altri Comuni lo hanno già fatto – dichiara Eliana Landi – e riteniamo necessario che anche il nostro si debba attivare in tal senso.

In questo modo gli agricoltori e le imprese agricole del nostro territorio comunale potranno ricorrere al Fondo mutualistico AgriCat previsto dal Piano Strategico della Politica Agricola Comune 2023-2027 di cui al Regolamento UE n. 2115/2021, artt. 69, lett. f) e 76.

In applicazione del Decreto Legge n. 61 del 1° giugno 2023, i termini per la presentazione delle denunce di sinistro per i soggetti che conducono a qualsiasi titolo terreni ubicati nelle zone per le quali è riconosciuto lo stato di calamità, sono prorogati , a seconda del tipo di conduzione agricola, al 31 agosto e al 25 luglio.

Confidiamo – conclude Eliana Landi – in una sollecita azione da parte dell’Amministrazione a sostegno dei nostri agricoltori duramente colpiti dagli eventi meteo avversi”.