Salerno: 2^ Guerra Mondiale, commemorazione 80° anniversario bombardamento

Salerno: 2^ Guerra Mondiale, commemorazione 80° anniversario bombardamento
Domani, mercoledì 21 giugno, si celebrano gli 80 anni dal bombardamento che ha colpito Salerno nel corso della Seconda Guerra Mondiale, il primo e più massiccio degli attacchi alleati che provocò numerose vittime tra i cittadini salernitani.
Nel corso della mattinata, alla presenza del Sindaco Vincenzo Napoli, si terranno diverse iniziative di commemorazione di uno degli eventi più tragici della storia cittadina, eventi che rientrano nel più ampio programma di celebrazioni per l’80° anniversario dello sbarco degli Alleati che culmineranno nella settimana del 9 settembre.
Si parte alle ore 9.30 con lo scoprimento di una targa commemorativa apposta sulla strada recentemente intitolata alle Vittime del 21 giugno 1943, nei pressi di via Tommaso Prudenza (in località Fangarielli). L’iniziativa è a cura della Società Salernitana di Storia Patria.
A seguire, alle ore 12.00, si terrà una passeggiata sui luoghi simbolo del bombardamento nell’area del centro storico intorno a Largo San Giovanniello, a cura della Federazione Maestri del Lavoro. Qui, alle ore 13.00, su iniziativa dell’Associazione Avalanche 1943 verrà dapprima apposta una targa commemorativa e, subito dopo, alle ore 13.15, suonerà simbolicamente la sirena antiaerea.