Fisciano: Terra è Vita, presentazione nuova Strategia territoriale

Fisciano: Terra è Vita, presentazione nuova Strategia territoriale

Martedì 4 luglio alle ore 17.00 presso l’Osservatorio dell’Appennino Meridionale a Fisciano (SA) si terrà la presentazione della nuova Strategia di Sviluppo Locale per il triennio 2023-2027.

Durante l’incontro, a cui prenderanno parte il presidente del GAL “Terra è Vita” Francesco Gioia, il direttore Giovanni Giugliano e il consigliere regionale Francesco Picarone, si analizzerà come, attraverso l’impiego delle risorse messe a disposizione dalla Regione Campania e in coerenza con il Programma Leader dell’Unione europea, il Gal Terra valorizzerà il territorio esaltandone le peculiarità naturali, artistiche e tipiche, ricorrendo, al contempo, alle opportunità offerte dal progresso tecnologico.

“Nel corso della precedente Programmazione – ha precisato il presidente Francesco Gioia – abbiamo speso molte energie ad affermare il ruolo del GAL in un territorio che non aveva mai avuto un interlocutore unico in grado di sostenere uno sviluppo omogeneo dell’intero comprensorio. Negli anni abbiamo diffuso la nostra presenza e ci siamo accreditati come punto di riferimento per Enti, associazioni e imprese. Adesso siamo pronti a esercitare appieno il nostro ruolo per favorire una crescita sostenibile”.

“Il nostro obiettivo – aggiunge il direttore Giovanni Giugliano – è quello di innescare un processo di sviluppo integrato, autopropulsivo, rimuovendo i vincoli che ostacolano o limitano la crescita e concorrendo alla valorizzazione di tutte le risorse. Favoriremo approcci innovativi – continua Giugliano – anche utilizzando soluzioni offerte dalle tecnologie digitali e dalla multifunzionalità agricola e forestale per creare economie di scala e sviluppare una economia circolare e inclusiva nei settori produttivi, turistici, ambientali e socio-culturali con l’obiettivo ultimo di migliorare la qualità della vita a livello locale”.