Salerno: presentazione libro “Il ruolo del Prefetto tra emergenza sanitaria e tutela della legalità” di Antonio D’Acunto

Salerno: presentazione libro “Il ruolo del Prefetto tra emergenza sanitaria e tutela della legalità” di Antonio D’Acunto

Il Covid ha reso ancora più evidente il ruolo del Prefetto nella gestione di difficili situazioni sanitarie nell’ambito della provincia. Stesso discorso nel campo economico, quando a rischio è la legalità ed è necessario vigilare in maniera efficace. Di questi ed altri argomenti attinenti si discuterà giovedì 13 luglio 2023 alle ore 17.00, presso il Salone Bottiglieri di Palazzo Sant’Agostino, sede della Provincia di Salerno, in occasione della presentazione del libro di Antonio D’Acunto “Il ruolo del Prefetto tra emergenza sanitaria e tutela della legalità nell’economia” (Editoriale Scientifica, 2023). I saluti istituzionali saranno affidati a: Francesco Alfieri, Presidente della Provincia di Salerno; Vincenzo Napoli, Sindaco di Salerno; Francesco Russo, Prefetto di Salerno e Antonia Autuori, Presidente della Fondazione della Comunità Salernitana, che ha organizzato l’evento culturale.

Dialogherà con l’autore il prof. Giuseppe Acocella. L’incontro sarà moderato dal giornalista Paolo Romano. Il volume, che rappresenta anche un valido strumento didattico per gli studenti universitari, si avvale della prefazione di Gian Luca Gregori e della postfazione di Marco Valentini.

Antonio D’Acunto, nato a Salerno, laureato in Giurisprudenza è entrato presto nella carriera prefettizia. Tra i numerosi incarichi al Ministero, si ricordano quelli svolti all’Ufficio di Gabinetto del Ministro, quali: Segretario del Comitato Nazionale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica; Dirigente dell’Ufficio Autonomie Locali. A livello territoriale ha svolto incarichi prima di viceprefetto Vicario presso la Prefettura di Terni e poi di Prefetto a Crotone (quale Presidente della Commissione Territoriale per il Riconoscimento della Protezione Internazionale), a Latina, a Potenza ed infine ad Ancona. Attualmente collabora con l’Università Politecnica delle Marche, quale componente dell’Osservatorio sulla Legalità Economica e i Diritti fondamentali (OLED), e con l’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”, facendo parte dell’Osservatorio sul Bullismo e il Disagio giovanile. Insignito di numerose onorificenze, è autore del romanzo “La donna di Portonovo” (Affinità Elettive, 2021).