Salerno: presentazione attività Urban Center

Salerno: presentazione attività Urban Center
Lunedì 24 luglio alle ore 10.00 in via Bastioni , 8 a Salerno (ex Complesso Conventuale ex San Michele) è in programma l’apertura della sede e la presentazione delle attività del Salerno Urban Center.
Il programma della manifestazione prevede i saluti istituzionali del Sindaco Vincenzo Napoli e del Presidente Fondazione Carisal Domenico Credendino. Introduce Domenico De Maio Presidente Commissione Urbanistica Comune di Salerno. Illustrano il progetto i referenti Maria Maddalena Cantisani Direttore Settori Trasformazioni Urbanistiche/Trasformazioni Edilizie del Comune di Salerno e  Filomena Daraio Responsabile Ufficio di Piano e Progettazione. Interventi di  Michele Brigante Assessore Urbanistica e Lavori Pubblici del Comune di Salerno e Virgilio D’Antonio Direttore Dipartimento di Scienze Politiche e della Comunicazione – Università degli Studi di Salerno. Conclude Bruno Discepolo Assessore all’Urbanistica ed al governo del Territorio Bruno Discepolo.
Il progetto, finanziato dalla Regione Campania, nasce dalla collaborazione tra il Comune di Salerno (soggetto capofila), la Fondazione Cassa di Risparmio Salernitana e BLAM APS con l’obiettivo condiviso di supportare il processo partecipativo  e di comunicazione pubblica in relazione alle principali trasformazioni del territorio salernitano.
L’Urban Center Salerno è concepito al servizio del territorio, delle istituzioni ed imprese, delle associazioni e della comunità come laboratorio permanente per incentivare pratiche di partecipazione attiva della cittadinanza mediante percorsi di ascolto, collaborazione e co-produzione con i differenti attori del territorio.
L’obiettivo è collegare le risorse, le scelte ed i progetti dell’Amministrazione con i bisogni, le potenzialità e le capacità di cittadini e comunità con particolare riguardo per lo sviluppo del welfare territoriale, la promozione del patrimonio culturale, una particolare attenzione verso i luoghi fragili.