Minori: in Largo Solaio dei Pastai, XXIX^ ediz. rassegna di musica da camera
E’ giunta alla ventinovesima edizione la più longeva rassegna musicale di musica da camera che si svolge in Costa d’Amalfi fatta eccezione per il RavelloFestival, che ormai è un contenitore musicale a 360 gradi.
A Minori, ambientata in uno splendido slargo della Città del gusto al centro del paese, chiuso su quattro lati, c’è la location migliore per ascoltare musica da camera completamente in acustico, ma all’aperto.
Ideata e diretta artisticamente dal prof. Gioacchino Mansi (ormai ventinove anni fa), sostenuta da tutte le amministrazioni comunali che si sono susseguite, è stata sempre un punto di riferimento nelle serate estive minoresi, nelle prime edizioni è arrivata a presentare in cartellone oltre venti eventi.
Nella piazzetta di Largo Solaio dove ancor oggi risiedono botteghe di artigiani della pasta a mano, della moda estiva e della tappezzeria nautica, riqualificata nel corso degli anni anche grazie alla rassegna, sono passati musicisti di calibro internazionale, virtuosi che hanno lasciato un ricordo indelebile ai numerosi spettatori italiani e stranieri.
Il concetto di “Largo Solaio dei Pastai” è molto semplice, e probabilmente anche il segreto della sua longevità, lo scopo è di portare la musica da camera alla portata di tutti. Passeggiando per i vicoli di Minori, si viene rapiti dalla musica, ed anche se si è in pantaloncini e ciabatte, e per soli dieci minuti, in modo informale si può ascoltare un brano e poi andar via in silenzio mentre continua il concerto, ma di sicuro resterà un ricordo, una sensazione che si resterà per sempre
legata alla propria permanenza a Minori.
L’inizio dei concerti è alle ore 21:30 e l’ingresso è gratuito