Salerno: città invasa da topi, blatte e rifiuti, sdegno anche d’immigrati
Rita Occidente Lupo
Città sempre più sporca, invasa da topi che, insieme a blatte, passeggiano indisturbati a colonia nel cuore della città! L’allarme dei residenti a Rione Carmine per la mancata manutenzione del manto stradale, pavimentazione che crea ogni giorno incidenti ad anziani e non solo, per le dissestate mattonelle.
“Non possiamo più reggere, con questo caldo, lo spettacolo indecoroso di rifiuti, topi e blatte- dichiarano esasperati i residenti di Via Gaspare Mosca. -La presenza anche di topi che attraversano normalmente la strada di Via S. Caterina Alessandrina, dove insistono numerosi esercizi commerciali anche alimentari, preoccupa notevolmente.”
Anche stranieri, che si recano al Punto di spedizione pacchi per l’Est lamentano la scarsa igiene.
“Dobbiamo caricare numerosi pacchi per spedirli ai nostri cari ed i marciapiedi coperti di sacchetti e rifiuti ci rendono arduo il compito, per nulla igienico. Possibile che nessuno provveda?”
“Un tempo le strade venivano lavate- aggiunge un’anziana che vive da oltre quarant’anni in tale zona- ora tutto abbandonato! E paghiamo anche la salata Tari! Devono intervenire Salerno Pulita, l’Ufficio di Igiene, l’Asl, la Polizia Municipale, non sappiamo chi giacché si fa lo scaricabarile, certo é che siamo abbandonati. Si parla di città turistica. Ma che vengono a vedere gli stranieri? Un mare perennemente sporco, pieno di schiuma giallognola, blatte che spuntano ovunque per le caditoie otturate e topi che dagli scogli del Porticciolo di Pastena, a quartieri anche residenziali non rendono serena la vivibilità. Questa la città europea? Dove sono finite le mille promesse elettorali? E gli ecologisti, i paladini del verde perché non fanno la loro parte, provvedendo a migliorare l’igiene urbana? Abbiamo superato il Covid, ma di questo passo non mancherà un’epidemia colerica…già pronti ad imporci altri vaccini?”