Cava de’ Tirreni: FP Cgil su assistente sociale brutalmente aggredita

Cava de’ Tirreni: FP Cgil su assistente sociale brutalmente aggredita
Questa mattina intorno alle 9:40 un assistente sociale del comune è stata aggredita da un utente la quale lamentava il diritto di vedere i propri figli. La dipendente é stata violentemente aggredita, presa a pugni, e tanto è vero che l’assistente sociale è stata prontamente portata in ospedale e sottoposta anche a TAC per evidenziare eventuale trauma cranico.
Al Comune la carenza di assistenti sociali é notevole: sono presenti sei assistenti sociali con contratto part time e hanno in carico utenti e procedure relative a 14 comuni, cercando di far fronte anche all’esigenza del servizio sociale professionale.
“Quanto accaduto é inaccettabile e chiediamo subito che i lavoratori vengano messi in sicurezza. Le gravi carenze in organico determinano una difficile gestione delle tante problematiche presenti sul territorio che necessitano il lavoro degli assistenti sociali.
Anni e anni di mancate assunzioni hanno eroso la presenza del servizio pubblico sul territorio e a pagarne le spese non possono essere i cittadini bisognosi di assistenza, e soprattutto i lavoratori sempre più esposti ad aggressioni brutali.
Augurando alla lavoratrice una pronta guarigione e manifestando tutta la solidarietà della FP CGIL, chiediamo un intervento deciso da parte del Sindaco Servalli, nonché la convocazione di un incontro urgente” dichiarano *Alfonso Rianna, Segretario provinciale Enti Locali e Antonio Capezzuto, Segretario Generale FP CGIL Salerno.*