Nocera Superiore: IC “Fresa-Pascoli”, celebrazione Giornata Europea delle Lingue
Il 26 settembre 2023 dalle ore 10.00 alle ore 11.00, presso l’IC “Fresa Pascoli, diretto da Michele Cirino, al Plesso scolastico di viale Europa “Giornata Europea delle Lingue”
Parteciperanno all’evento:
Il Dirigente Scolastico: Prof. Michele Cirino
I docenti: L. Polverino, M. Salvati Coordinatrici dell’evento
I docenti di Lingue straniere della scuola primaria e secondaria di 1° grado
I docenti di musica
Alunni che hanno partecipato al progetto Trinity e Delf della scuola
Programma:
Sfilata delle bandiere europee sulle note dell’Inno alla Gioia
Presentazione della giornata
Inno nazionale inglese: “God save the King”
Consegna attestati Trinity
Inno nazionale francese: “ La Marseillaise”
Consegna dei diplomi Delf
Canzone in lingua francese: “ Francophonie
Canzone in lingua inglese “What worderful word”
Ringraziamenti finali
La Giornata Europea delle Lingue del 2001, organizzata congiuntamente dal Consiglio d’Europa e dall’Unione europea, è stato un successo, coinvolgendo milioni di persone di 45 stati partecipanti. Le sue attività celebrarono le diversità linguistiche in Europa e promossero l’apprendimento delle lingue.
Seguendo il successo dell’Anno, il Consiglio d’Europa dichiarò che la giornata Europea delle Lingue si sarebbe celebrata il 26 Settembre di ogni anno. Gli obiettivi generali della Giornata Europea delle Lingue sono:
- Informare il pubblico sull’importanza dell’apprendimento delle lingue e diversificando la gamma di lingue imparate con l’obiettivo di incrementare il plurilinguismo e la comprensione interculturale;
- Promuovere le ricche diversità linguistiche e culturali dell’Europa, che devono essere preservate e favorite;
- Incoraggiare l’apprendimento delle lingue durante tutto l’arco della vita dentro e fuori la scuola per motivi di studio, per esigenze professionali, ai fini della mobilità o per piacere personale e di scambi.
Il 26 settembre 2011 segnò il 10°anniversario della Giornata Europea delle Lingue (EDL) celebrate al Consiglio d’Europa e attraverso i suoi 47 stati membri.
Il consiglio d’Europa si augura che questa giornata verrà celebrata sia dalle autorità degli stati membri sia dai potenziali partner ai seguenti livelli:
- fra i responsabili politici (misure specifiche o le discussioni su questioni di politica linguistica, per esempio);
- tra il pubblico in generale (di sensibilizzare sugli obiettivi generali del giorno, tra cui l’importanza dell’apprendimento delle lingue durante tutto l’arco della vita, a partire da qualsiasi età, in istituti scolastici, sul lavoro, etc);
- nel settore del volontariato (azioni specifiche da e / o per le ONG, associazioni, aziende, ecc.)
“