Cava de’ Tirreni: Circolo Laudato Si’ – Caritas diocesana, Swap Party, festa delle seconde possibilità

Cava de’ Tirreni: Circolo Laudato Si’ – Caritas diocesana, Swap Party, festa delle seconde possibilità

Lo swap party nasce inizialmente in America da una pratica che si era diffusa già negli anni ‘70, per poter cambiare il proprio guardaroba senza dover acquistare nuovi vestiti. Le persone raccolgono gli abiti che non indossano più e danno vita ad uno scambio di indumenti usati. In questo modo si è più ecosostenibili e si creano nuovi legami tra coloro che hanno condiviso dei capi.

Da anni, ormai, questo fenomeno è sbarcato in Italia e anche il Circolo Laudato Si’ Amalfi-Cava de’ Tirreni, in collaborazione con la Caritas diocesana, ha deciso di aderire organizzando una giornata dedicata al baratto. L’evento si svolgerà il 23 settembre, dalle ore 17:00 alle ore 21:30, presso il cortile della Caritas diocesana in via A. Balzico, Cava de’ Tirreni.

La novità riportata dagli organizzatori è quella di non scambiare indumenti, quanto piuttosto: accessori uomo, donna, bambino, oggettistica e articoli da regalo, cosmetici e profumi (nuovi, sigillati e non scaduti), articoli per la scuola e cancelleria, libri, dischi, materiale per hobby creativi e fai da te, giocattoli, giochi da tavolo e di società.

Lo scopo, in un’ottica di economia circolare, è offrire una seconda possibilità agli oggetti organizzando una festa e non ricreando quello che è il tipico mercatino delle pulci.

La festa include anche l’intrattenimento per bambini con “l’Animazione ben-EVENTO Toyland” e spettacolo delle bolle di sapone alle ore 19:00. Infine, sarà allestita la mostra “Il pianeta che vorrei” con i lavori realizzati dai bambini di alcuni plessi infanzia e primaria di Cava de’ Tirreni.

Tutto questo gratuitamente! Le uniche “monete” virtuali saranno delle stelline. Ciascun oggetto ha valore di 1 stellina. Le stelline saranno consegnate al banco “accoglienza” presente all’evento del 23 settembre. Oltre alle “stelline swap”, ottenute consegnando gli oggetti nei giorni precedenti l’evento, ciascun partecipante alla manifestazione riceverà una “stellina d’ingresso”. Sia le “stelline swap” che la “stellina ingresso” potranno essere utilizzate per prendere ciò che è più gradito. Ovviamente vi è la libertà di utilizzare o meno le proprie stelline.

Dunque, cosa aspetti? Inizia a far parte di questa festa portando ciò che vuoi donare (max 10 pezzi) presso la Caritas Diocesana il mercoledì e venerdì dalle 10:00 alle 12:00 o il martedì e giovedì dalle 17:00 alle 19:00 e scambiarlo il giorno 23 settembre. L’evento è aperto a tutti.