Salerno: Fenailp Turismo incontra neo Presidente Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni, Giuseppe Coccorullo
Una delegazione della Fenailp Turismo composta dal Presidente Marco Sansiviero, dal Segretario Generale, Mario Arciuolo e dal Professore Felice Vertullo già docente di Marketing turistico, ha incontrato il Presidente Giuseppe Coccorullo alla guida del Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni da pochi mesi.
L’incontro, finalizzato alla conoscenza del neo Presidente e alla presentazione dei vertici della Fenailp Turismo, è stato estremamente utile e proficuo, ed i temi affrontati hanno riguardato l’Ente Parco Nazionale sotto il profilo turistico.
Marco Sansiviero ha chiesto al Presidente Coccorullo che il Parco si attivi e si organizzi per un piano di gestione pubblica del territorio ai fini turistici anche dando seguito alla presenza di 3 siti Patrimonio dell’Umanità da parte dell’Unesco ,nell’area Parco, stimolando lo stesso Ente Parco di dotarsi di un piano di gestione che non riguardi strettamente i tre siti ma tutte le bellezze naturalistiche presenti sul territorio del Parco nazionale.
Altro punto di interesse i beni immobili di proprietà dell’Ente che negli anni ha acquistato, e tra gli altri oltre Villa Matarazzo a Castellabate vi è certamente tutta la pineta che insiste sul promontorio di Capo Palinuro e della Molpa. Queste ultime sono due proprietà abbandonate a se stesse ed in tal senso la Fenailp Turismo ha chiesto al Presidente Coccorullo una gestione di messa a reddito di tale patrimonio dando ampia disponibilità di collaborazione per una fruizione turistica di questi due siti di elevata valenza naturalistica-ambientale.
Il Presidente Sansiviero ha inoltre sottolineato che grazie al lavoro svolto negli ultimi tempi la Fenailp Turismo rappresenta la maggior parte dell’intero comparto cilentano , in virtù dei protocolli sottoscritti con Cilento Turismo , con l’Associazione albergatori e con il Consorzio Cilento di qualità e con la sottoscrizione imminente della Fedeltravel Cilento e si pone come interlocutore importante , forte e ampiamente accreditato e supportato dalle basi associative territoriali.
Il Presidente del Parco ha molto apprezzato i contenuti dell’incontro, perché il compito di un rappresentante istituzionale è agevolato nel confronto con un interlocutore con una rappresentanza così ampia di un intero territorio ed è la sintesi delle forze sindacali presenti.
Anche il Segretario Generale della Fenailp, Mario Arciuolo ha tratto una sensazione positiva rispetto alle intenzione della nuova presidenza che sembra di avere a cuore le tematiche turistiche e questo alla dirigenza della Fenailp Turismo non può far altro che immensamente piacere.