Salerno: a Pinacoteca provinciale mostra di Deborah Napolitano “Differenza e Ripetizione”
Venerdì 22 settembre, alle ore 17,30, presso la Pinacoteca Provinciale di Salerno (via Mercanti 63) viene inaugurata Differenza e Ripetizione, l’antologica di Deborah Napolitano che proseguirà fino al 25 ottobre 2023. Curata da Antonello Tolve, la mostra è organizzata dalla Fondazione Filiberto e Bianca Menna e dal Lavatoio Contumaciale, in collaborazione con il Museo della Ceramica Alfonso Tafuri e con il patrocinio della Provincia di Salerno.
“Mettiamo a disposizione la nostra Pinacoteca sempre volentieri – dichiara il Presidente della Provincia Franco Alfieri – quando ci vengono proposti progetti significativi come l’antologia di Deborah Napolitano. È fondamentale infatti muoversi in sinergia fra Enti, come in questo caso che vede uno sforzo organizzativo congiunto. Sono convinto che questa sia la direzione da percorrere per ottenere risultati concreti nella valorizzazione del nostro patrimonio culturale, oltre che del territorio. Auguro buon lavoro a tutti.”
Aggiunge il Consigliere provinciale delegato alla cultura Francesco Morra. “Il lavoro di Deborah Napolitano è particolarmente interessante perché si concentra su una serie di formule linguistiche che ripercorrono i racconti della tradizione ceramica vietrese. La terracotta è protagonista assoluta, quasi a sottolineare l’attenzione dell’artista per la plasticità della terra, ma sempre trattata come materiale da svincolare dalla tradizione.”