Eboli: presentazione progetto “Nodo”, recupero Centro sociale “C20”
NODO è un creative hub inclusivo e polifunzionale che risponderà alle esigenze e agli interessi dei giovani nell’era digitale e al bisogno di aggregazione di tutte le fasce di età.
Il Creative HUB sarà un spazio aperto di incontro e scambio, dove esprimere la propria creatività, acquisire nuove competenze, organizzare eventi e avviare processi di collaborazione.
Il progetto prevede la riqualificazione dell’immobile ‘C2o’ al rione Molinello, accessibile a tutti, e l’acquisto di attrezzature adatte per lo sviluppo di attività culturali, musicali, artistiche, sportive, tecnologiche e di artigianato digitale.
Il Creative Hub favorirà lo scambio positivo tra generazioni e metterà a sistema esigenze, aspettative e visioni spesso divergenti: il bagaglio esperienziale della generazione adulta si contaminerà con la visione proiettata al futuro tipica delle nuove generazioni, in un laboratorio sociale che genererà risultati centrati sui bisogni e sulle aspettative di diverse fasce di popolazione.
Il progetto prevede in avvio una serie di workshop di co-progettazione, con la guida di facilitatori ed esperti di innovazione, aperti alla partecipazione attiva e al contributo di associazioni e soggetti interessati per plasmare gli spazi, le attività e gli allestimenti, rendendo il NODO un luogo rispondente alle esigenze e alle aspirazioni di tutti.