Salerno: concerto alla Chiesa dell’Annunziata per solidarietà ad Ucraina
Il 7 ottobre 2023 alle ore 20,00: concerto nella Chiesa dell’ Annunziata in via Portacatena, grazie alla disponibilità di Don Claudio Raimondo. La struttura, opera dell’architetto Ferdinando Sanfelice, spicca sul panorama della città, per il suo campanile rosa, completato nel Settecento..
L’Associazione Velica DivertiVento inizia con l’ evento inaugurale una raccolta fondi a favore dell’Ucraina.
Dice il Presidente dott. Oscar Fini: ” sarà l’occasione per tutti noi di dimostrare concretamente tutta la nostra solidarietà a una popolazione che sta vivendo un momento storico drammatico. Quando si parla di giusta causa, questa è proprio quella riconosciuta da tutti i popoli della terra!”
Questa volta sarà sostenuta la Comunità di Sant’Egidio, che ha sempre voluto fare crescere una mentalità basata sulla mediazione e il dialogo tra i popoli per la pace nel mondo.
L’evento prevede un concerto di musica classica con Ludovica Ventre, violoncellista e Marcello Branno, violinista. I due giovani strumentisti vivono con dedizione lo studio. Ludovica Ventre è laureata al Conservatorio Martucci di Salerno con il massimo dei voti e la lode. Ha approfondito il suo percorso in autorevoli master tenuti da docenti internazionali (Hofmann, Zappa, Serino). Marcello Branno, diplomatosi sotto la guida del Maestro Serino, frequenta all’Accademia di S. Cecilia in Roma il corso di perfezionamento con il Maestro Sonig Tchakerian. Le loro esecuzioni sono accurate ed espressive, risultato di tanta tenacia.
Il programma “Da Bach in poi” partirà non a caso, dall’autore esemplare fonte di equilibrio, nuove soluzioni armoniche, strutture che diedero una svolta all’arte del comporre, frutto di meditazione profonda. Sarà un messaggio di ideali umanitari ,senza frontiere e divisioni.
Hanno contribuito alla realizzazione della serata Oreste Pastore ed un team della Comunità di Sant’Egidio Salerno, Giuseppina Gallozzi, pianista e segretaria di produzione, il Centro Artisti Salernitani (presidente Elena Ostrica), Yachting Club Salerno ( Presidente Diana De Bartolomeis). Hanno aderito all’iniziativa numerose e prestigiose associazioni del territorio, che daranno supporto con la presenza di Presidenti e soci. Salerno è solidale verso chi soffre ed é bisognoso di aiuto, a volte anche in anonimato.