San Michele sul Gargano: inaugurata opera di Bruno Giustiniani al Santuario San Michele

San Michele sul Gargano: inaugurata opera di Bruno Giustiniani al Santuario San Michele

Domenica densa d’emozioni spirituali quella del 1 Ottobre, che in apertura del mese del Rosario ha salutato al Santuario di San Michele Sul Gargano, la benedizione ufficiale della preziosa tela dell’artista salernitano Bruno Giustiniani, donata al tempio di culto. “La nuova opera arricchirà il pregevole patrimonio pittorico del Santuario- ha commentato il Rettore Padre Ladislao Sucki, che con grande cordialità e squisita accoglienza ha accolto  Giustiniani e collaboratori nel luogo per antonomasia preposto al raccoglimento. Nel quale la maestosa tela, olio e oro, intitolata “La vittoria del bene sul male” ben incastonata. Il dipinto raffigura principalmente San Michele mentre trafigge Satana che, sconfitto, viene altresì scalciato dal suo cavallo. Altri soggetti completano la scena: l’avvoltoio, simbolo del male, che assiste incredulo alla disfatta del Principe delle tenebre; l’aquila, immagine di potenza, che esulta per il successo del Guerriero dell’Altissimo.

«Siamo molto lieti di poter accogliere quest’opera sacra – ha aggiunto il Rettore – che ripropone l’antica e sempre attuale battaglia fra il bene e il male: essa, oltre ad unirsi ai tanti preziosi oggetti raccolti e ricevuti in questo Luogo nel corso dei secoli, sarà l’espressione visiva e confortante che, confidando in Dio e ponendosi sotto l’egida dell’Arcangelo, ogni uomo può liberarsi dai lacci e dall’oppressione del peccato».

Il dono di Giustiniani è un tributo al Principe Celeste, ma più in generale un omaggio alla fede, tema ricorrente nella sua produzione che privilegia scene evangeliche e bibliche, riferite all’Apocalisse, agli Angeli, alla Vergine Maria.

Il quadro è stato collocato nella scalinata che introduce al Museo devozionale, in esposizione permanente e sarà quindi occasione di riflessione per i numerosi visitatori. L’evento, reso possibile grazie alla squisita attenzione di Giulio Siena, referente per la comunicazione del Santuario ed a Rita Occidente Lupo, Direttore del quotidiano dentroSalerno.it, è stato solennemente stigmatizzato dall’affidamento all’Arcangelo, partecipando alla celebrazione eucaristica e dopo, nella cappella della Riconciliazione, ricevendo anche il commento del Vicario del Santuario, Padre Marco, che ha rimarcato il plauso del Rettore. Commosso e sorridente, Giustiniani ha dettagliato ulteriormente l’opera, dichiarando con profonda umiltà il suo completo sì al talento artistico, nell’arricchire la conoscenza evangelica e dei Testi Sacri attraverso le sue opere. “Presenti già in diversi luoghi di culto- ha rimarcato  la Lupo– come nel Santuario dei SS. Cosma e Damiano ad Eboli, a Salerno in varie chiese, inerenti sia a scene dell’Apocalisse, sia a raffigurazioni di Santi contemporanei. Quella di Giustiniani, una vena artistica coltivata già dalla tenera età,  esplosa dopo il pensionamento medico, per arricchire nella fede il panorama artistico culturale del nostro tempo.”