Salerno: presentazione libro “Passeggiate Salernitane per bimbi curiosi”
Sabato 7 ottobre alle ore 16.30 nella Villa Comunale di Salerno si presenterà il libro
“Passeggiate salernitane per bimbi curiosi”, la prima guida turistica della città di Salerno dedicata ai giovanissimi.
I testi della guida sono stati realizzati dal giornalista Clemente Ultimo, le illustrazioni da Daniela De Vita alias Odïle.
Saranno presenti, insieme agli autori del volume, il sindaco di Salerno Vincenzo Napoli, il deputato democratico Piero De Luca, il presidente del Consiglio comunale Dario Loffredo e la consigliera comunale Vittoria Cosentino.
A seguire i bambini potranno partecipare al laboratorio Raccontiamo la città con colori e parole.
Articolato su quattro percorsi che si snodano lungo le strade e le piazze del centro storico, il libro conduce i giovanissimi alla scoperta dei principali siti storici e culturali, oltre che dei personaggi e delle leggende che hanno caratterizzato la città nel corso dei secoli ed oggi ne sono parte integrante.
A condurre i giovani “esploratori urbani” sono quattro guide d’eccezione: Barliario, Arechi II, Costanzella Calenda e Masuccio Salernitano. Figure storiche e leggendarie che guideranno passo dopo passo i visitatori alla scoperta dei luoghi più belli e significativi di Salerno attraverso quattro percorsi tematici: la città magica; la città dei re e dei principi, la città della Scuola Medica, la città vista attraverso gli occhi di scrittori e poeti.