Salerno: presentato libro di Elena Ostrica ‘Nel guscio. Colori e poesia oltre la pandemia” tra emozione e plauso

Salerno: presentato libro di Elena Ostrica ‘Nel guscio. Colori e poesia oltre la pandemia” tra emozione e plauso

Luciana Mauro

Una serata speciale, un inno all’amicizia, come l’ha definita nel suo toccante intervento la giornalista Rita Occidente Lupo. Ma anche l’occasione per tornare su un tema che ancora tocca la nostra sensibilità, le nostre vite. Il libro di Elena Ostrica ‘Nel guscio. Colori e poesia oltre la pandemia ” edito da Il quaderno ha raccolto tanti, amici e personaggi di cultura, nella Sala Torre della Provincia dove, per gentile concessione del presidente Franco Alfieri, si è svolto un incontro intimo e insieme colto, raffinato, sobrio come l’arte dell’autrice che traccia nei suoi versi intervallati dalle opere pittoriche, i giorni bui in cui tutti, chiusi nel nostro guscio, gridavano speranzosi e disperati ‘Ce la faremo’. Ne siamo usciti? Sembra di sì. Di sicuro ci siamo abituati a convivere con un timore che non potrà mai passare. Resta vigile e attento, come le nostre fragili esistenze. Numerosi gli interventi degli illustri ospiti, tra brano musicali e letture da un volumetto sempre attuale. Un pezzo di storia racchiuso in poche pagine colorate di ottimismo. Di quel ce la faremo che torna ogni volta che i nostri giorni si fanno freddo e dispersivi. Ogni volta che ci sentiamo isolati e non soli perché come ha ricordato la preside Persiano, la solitudine è preziosa, fa riflettere e creare.
Al momento culturale ha fatto seguito un simpatico e ghiotto convivio nei locali de Il Tegamino di Fiorella Baldi, in piazza Portanova. Speciale il menù capitanato dalla chef Annarita, sempre insuperabile, che ha puntato sui colori e sapori dell’autunno per deliziare gli ospiti. Brindisi e dolcezze, per una serata magica. Da ricordare.

Presenti:

Guzzi Giovanni, vice presidente della Provincia (in sostituzione di Pasquale Sorrentino, consigliere provinciale); Maurizio Vitiello, sociologo-critico; Pino Cotarelli, giornalista-critico; Luciana Mauro, giornalista; Giuseppina Gallozzi, musicista; Diana De Bartolomeis, presidente “Yachting Club Salerno”; Emilia Persiano, preside e critico d’arte;. Pina Sozio, poetessa-scrittrice; Franco Bruno Vitolo, critico-scrittore; Ennio Capone “Lions Club Salerno 2000”; Rita Occidente Lupo, giornalista – direttore “Dentro Salerno”; Avv. Carlo Bosco; Dott. Paola Giustiniani, fondatrice “Per un cielo stellato”; Prof. Bruna Distante; Rosa Liguori, responsabile Associazione francesisti; Antonio Angieri, presidente “La Scaletta”; Rosalba Fieramosca, poetessa; Vittorio Pesca, poeta; Antonio Spezia, presidente “Cavalieri di San Giorgio in Carinzia”; Patrizia De Bartolomeis, presidente ANILS (Associazione Nazionale Insegnanti di Lingua Straniere); Nera D’Auto, pittrice; Giorgio Curatolo, imprenditore; Giuseppe Villani, artista; Luigi Pilato, pittore; Stefania Spisto, editrice “Il Quaderno”; Marisa Mignone, poetessa; Rosmina Viscusi, poetessa; prof. Mina Ritornale; Prof. Andreina Ladalardo; Sofia Infernosi, membro del “Consultorio Diocesano”, Tina Bassano, Giuseppe Greco e Fiorenza Lanzetta, Prof. Maria Cesarea Calabrese , Presidente Accademia Logos.   Inoltre, erano presenti tantissimi amici, che uniti in un corale e caloroso affetto, hanno onorato la serata con applausi e compiacimenti.  In sala, grazie alla collaborazione di Giuseppina Gallozzi, sono state proiettate le immagini delle opere grafico-pittoriche, a corredo del libro, del quale, Elena Ostrica ne ha fatto dono. La serata si è conclusa con omaggi floreali all’autrice, e una cena prelibata, nell’accogliente ristorante “Il Tegamino”, accolti dalla gentilissima e affettuosa proprietaria, dott. Fiorella Baldi e il suo Staff.