“Negare Quod” 

“Negare Quod” 

E’ il modo in cui si nega ogni evidenza … tutto ed il contrario di tutto a seconda di ciò che è nel regime delle convenienze.

Il mondo è stato certamente sempre uguale sin dal “big bang” che oggi gli scienziati più accreditati hanno comunque sminuito.

Nessuna carenza, nessuna trasparenza, poca passione, un cinico amare: il denaro, in un aforisma già definito da San Basilio lo sterco del diavolo.

Così è.

Accordi incrociati dei più impensabili, transazioni non immaginabili nella politica come nella Giustizia, persino nella coppia e nell’amicizia, almeno presunta tale …

Ciascuno si è ridotto a parlare con il proprio cane o con il suo gatto sostituendolo – ahi lei – all’umanità.

Di Milano, dopo gli anni 70’/80’ se ne propaganda ancora una città evoluta.

Perché negare l’evidenza?

Si tratta al contrario di una Città in ginocchio, dove i tanti topi di Roma sono turisti a Milano e viceversa; dove cumuli di immondizia dominano anche le vie del centro più “in” fino a tarda mattina; valzer di profumi ed odori da scappare; neonati e bambini fino a tre/ quattro anni in trasferta nei bus più maleodoranti dalle sei del mattino fino alle due di notte.

Cambiati di pannolino … chissà.

Imbalsamati come cotechini da genitori di tutte le razze che osano chiedersi il perché dei loro pianti e di un lezzo diventato colonna sonora (olfattiva) di tanti contesti.

L’Italia aveva raggiunto in massimo della civiltà dell’infanzia…..

Per le strade la mortalità aumenta per i pedoni e biciclette delle quali solo una minima parte di notte è munita di fari avanti e dietro.

Monopattini sfrecciare per lo più sui marciapiedi, anche questi senza fanali a sera e con minori alla guida.

Insomma tutti “ingredienti” per i quali, come in Francia, se ne decreti la loro abolizione, pensando oltretutto agli impuniti del nuovo servizio “catering”.

A ben vedere ne abbiamo da romanzo horror, con solo un evento degnamente importante come quello del mobile e quello ormai declassato della moda.

Si negano le evidenze indicate persino dalla Scienza Criminologica come Patologie.

“Dunque, “Negare Quod”  perché?

Ogni tanto un rigurgito di verità fa bene alla salute.

Almeno alla mia …..
Ellera Ferrante di Ruffana