Nocera Superiore: I Circolo Didattico, Bilancio positivo per Piano Accoglienza 2023- ’24

Nocera Superiore: I Circolo Didattico, Bilancio positivo per Piano Accoglienza 2023- ’24

Si è concluso nei giorni scorsi il ciclo di attività di accoglienza previsto dal Primo Circolo Didattico. Un intenso mese di attività extra curriculari che hanno coinvolto alunni e insegnanti in una serie di interessanti progetti in collaborazioni con le associazioni del territorio.
Bilancio più che positivo per il Primo Circolo, che quest’anno ha introdotto una ulteriore novità . Nell’ambito del progetto “Cittadini Consapevoli” relativo al percorso di educazione civica, si sono infatti tenute le elezioni dei rappresentanti degli alunni delle classi quarte e quinte per i tre plessi. Gli eletti hanno poi e nominato i vertici del Comitato Studentesco del Primo Circolo Didattico di Nocera Superiore. Il Comitato Studentesco affiancherà nelle attività di rappresentanza il Comitato Genitori, quest’anno presieduto da Anna Somma, affiancata dalla vicepresidente Clelia Cappuccio.
Lunghissimo è articolato il calendario delle attività previste nel Piano Accoglienza del Primo Circolo Didattico di Nocera Superiore, sotto la supervisione della docente Virginia Avella, responsabile dei rapporti con le associazioni. Proprio le associazioni del territorio hanno rappresentato un importante cardine per le attività di accoglienza degli alunni.
La Nova Sociale, il Centro Iniziative Culturali è Artistiche “Giorgio La Pira” è il Gruppo Archeologico Nuceria hanno puntato su cultura, tradizioni, arte, storia è archeologia di Nocera Supèriore. La parte ludica è stata affidata all’associazione Essere, così com’è da sottolineare l’importante collaborazione con attività di ristorazione e aziènde alimentari del territorio per i laboratori di pizza è lavorazione del pomodoro. A complètare il quadro un’ultèriore novità relativa al musicista Paolo Forcellati, che guiderà le classi quinte nella conoscenza di musica, ritmi è canti tradizionali dell’Africa occidentale.
Ricco è variegato, infine, il programma di attività sportive, con le due novità rappresentate dalla danza (in collaborazione con l’associazione sportiva Soul Dance) è karatè (in collaborazione con l’associazione sportiva Sporting Samurai). Accanto a queste discipline, le consolidate collaborazioni con Tennistavolo Nocera, Polisportiva Ager Nucerinus (scherma), Folgore Basket e Lega Navale Italiana di Salerno, che hanno contribuito all’ottima riuscita delle Mini Olimpiadi 2023. Un grande evento che si ripeterà anche a giugno 2024, per il quale è già partita la macchina organizzativa.